Avete voglia di preparare un saporito dolce tipico della tradizione mantovana? Siete alla ricerca di una ricetta adatto anche ai celiaci? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta sabbiosa di Mantova e non ve ne pentirete. Si tratta di una preparazione semplicissima e gustosa. Questo dolce mantovano è anche chiamato la “torta del 3” perché le dosi di tutti gli ingredienti contengono il numero 3: 3 uova, 300 g di burro e 300 g di zucchero. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta di oggi?
Come preparo la torta sabbiosa di Mantova
Per fare questa ricetta bastano 15 minuti di tempo e 40 minuti di cottura. Bastano pochi semplici ingredienti: uova, burro, zucchero, fecola di patate, lievito per dolci e buccia di limone. Essendo un dolce senza farina, questo dolce è perfetto anche per i celiaci. Morso dopo morso, questo dolce mantovano è in grado di arrivare al cuore di chiunque passando per la gola.
Una volta scoperta la ricetta di questo dolce, siamo sicuri che lo farete spesso perché è davvero squisito.
Prep time: 15 m
Cook time: 40 m
Tot time: 55 m
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- 300 g burro
- 300 g zucchero
- 300 g fecola di patate
- 1/2 lievito per dolci
- q.b. buccia di limone
Procedimento
- Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e metteteli da parte per dopo. In una ciotola aggiungete il burro a pezzetti e poi mescolate nuovamente. Aggiungete lo zucchero e poi aggiungete i tuorli. Mescolate con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo.
- Mettete la fecola di patate e poi aggiungi anche il lievito per dolci setacciato. Poi aggiungete la buccia di limone grattugiata e continuate a montare usando le fruste elettriche.
- Aggiungete gli albumi e mescola usando una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto. Mettete in uno stampo imburrato e infarinato, livellate la superficie e poi infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 40 minuti a 180°C.
- Fate la prova stecchino prima di sfornare. Poi sfornate, fate raffreddare e infine aggiungete lo zucchero a velo. Buon appetito e buona merenda!
Cosa abbinare a questo dolce tipico di Mantova
Con questo dolce consigliamo di abbinare da bere una tazza di caffè o un cappuccino schiumato. Perfetta da mangiare a qualsiasi ora del giorno, la torta sabbiosa è una vera prelibatezza e nessuno riesce a resistere dopo aver dato il primo morso. Boccone dopo boccone, questo dolce arriva a qualsiasi cuore. La preparazione è davvero semplicissima, ecco perché vi consigliamo di fare ogni volta che volete mangiare qualcosa di genuino e sano per colazione tutta la famiglia.
Se vi è piaciuta questa ricetta golosa e facilissima, provate anche la torta della suocera e la torta di mele in pentola.