Avete voglia di provare una gustosa e sfiziosa ricetta autunnale? Provate la nostra ricetta di oggi: gli sformatini di patate e funghi porcini. Si tratta di una ricetta semplice, sfiziosa e anche esteticamente accattivante. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Preparazione degli sformatini di patate e funghi porcini
Per fare questa gustosa ricetta occorre mezz’ora di tempo e 20 minuti di cottura in forno preriscaldato. Gli ingredienti necessari per cucinare questo secondo piatto autunnale sono pochi e semplici: patate, latte, funghi porcini, burro, parmigiano, formaggio, aglio, olio evo, prezzemolo, noce moscata e sale. Il procedimento è davvero semplice e siamo sicuri che anche i meno esperti ai fornelli riescono a fare questa gustosa ricetta autunnale.
Questo piatto è perfetto da servire come secondo oppure come contorno di una braciata. Non vi resta che scoprire il procedimento completo e provare!
Prep time: 30 m
Cook time: 20 m
Tot time: 50 m
Ingredienti per 8 sformatini
- 700 g patate
- 400 ml latte
- 20 g funghi porcini
- 30 g burro
- 20 g parmigiano
- 100 g formaggio
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
- q.b. prezzemolo
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Il primo step è pelare le patate e poi tagliale a cubetti e cuocile per 20 minuti nel latte. Dopodiché prendete i funghi porcini secchi e metteteli in acqua a farli ammorbidire per 20 minuti.
- Quando le patate sono cotte, dopo averle scolate bene, usate uno schiacciapatate per schiacciarle e ridurle a purea. Aggiungete burro, noce moscata, sale e parmigiano reggiano grattugiato.
- Mischiate bene usando un cucchiaio di legno. Mettete un aglio ad imbiondire in una padella antiaderente insieme ad un filo d’olio evo. Aggiungete i funghi e il prezzemolo finemente tritato. Mescolate bene e cucina. A fine cottura mettete i funghi insieme alla purea di patate e la scamorza a quadratini in una terrina. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Infornate i tortini di patate e funghi porcini in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per una ventina di minuti. Non vi resta che servire a tavola quando i tortini sono ancora caldi e fumanti! Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto tipico autunnale
Questo squisito piatto autunnale a base di funghi porcini e patate è perfetto in abbinamento ad un buon calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra può essere considerata una valida alternativa in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta autunnale, vi consigliamo di provare anche i crocchè ripieni ai funghi, la frittata autunnale, la vellutata di zucca o di castagne.