La ricetta per preparare una torta al limone saporita e succosa, che profumerà tutta la cucina in pochi istanti.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare una deliziosa e succosa torta al limone, umida e saporita, che in pochi minuti profumerà tutta la cucina. Vedrete che sarà un dolce molto apprezzato in famiglia e anche dagli eventuali ospiti che avrete in casa. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Con pochi semplici ingredienti, possiamo realizzare un dessert delizioso e saporito che profumerà tutta la vostra cucina: ci riferiamo alla torta al limone.
Vediamo insieme quali ingredienti ci servono per prepararla e i passaggi da effettuare.
Prep Time: 10m
Cook Time: 50m
Impasto
– 3 uova
– 200 g zucchero
– 10 g zucchero vanigliato
– scorza di limone
– 30 g olio di oliva
– 200 g farina
– 120 ml latte
– 1 cucchiaino lievito in polvere
– 30 ml succo di limone
– scorza di limone
– 110 g burro
Glassa
– 120 g zucchero a velo
– 10 g acqua
– 10 g succo di limone
1) In un piatto versiamo 200 grammi di zucchero e 10 grammi di zucchero a velo. Fatto ciò, versiamo anche la scorza di limone. Mescoliamo il tutto con una spatola. Aggiungiamo poi 110 grammi di burro.
2) Mescoliamo il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene. Fatto ciò, mettiamo 30 grammi di olio di oliva. Mescoliamo ancora aiutandoci con una spatola.
3) Versiamo poi 30 ml di succo di limone e un uovo. Amalgamiamo il tutto con l’aiuto di una frusta a mano, poi aggiungiamo un altro uovo e continuiamo a mescolare. Infine aggiungiamo il terzo uovo e procediamo a mescolare ulteriormente, sempre con la frusta.
4) Inseriamo nell’impasto 200 grammi di farina e un cucchiaino di lievito in polvere per poi continuare a mescolare l’impasto aiutandoci con una spatola. Fatto ciò aggiungiamo poi 200 ml di latte.
5) Prendiamo una pirofila e passiamo del burro sia sul fondo che sui lati, per poi versare il composto che abbiamo precedentemente realizzato. Stendiamo per bene il composto in modo che aderisca perfettamente ai lati. Cuociamo in forno a 160 ° per 50 minuti.
6) In un piatto, mettiamo 120 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di succo di limone e 10 grammi di acqua. Mescoliamo il tutto con una spatola. In questo modo, dunque, andiamo a realizzare la glassa da mettere sulla torta al limone una volta sfornato.
A questo dessert si possono abbinare diverse bevande. Tra queste, possiamo annoverare il tè nero o il tè verde, una tisana alla menta, ma anche un limoncello o un succo di frutta all’arancia o alla pesca.
In alternativa, possiamo anche abbinare un vino bianco frizzante, ad esempio uno spumante secco, un prosecco o un caffè se preferiamo – invece – una bevanda calda. Possiamo optare, ad esempio, per il caffè espresso anche per un americano.
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…