La ricetta a base di carne per preparare la cena più economica, ideale per una famiglia di quattro persone.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare una deliziosa cena economica per una famiglia di quattro persone, utilizzando l’ossobuco. scopriamo dunque insieme gli ingredienti che ci occorrono nonché il procedimento da mettere in pratica.
– 4 ossobuco
– q.b sale
– q.b pepe nero
– 2 cucchiai farina 00
– olio vegetale
– 1 cipolla
– 20 g burro
– 5 spicchi di aglio
– 2 carote
– 4 gambi di sedano
– 1 cucchiaino sale
– 1/2 cucchiaino pepe nero
– 1/2 cucchiaino coriandolo
– 1/2 cucchiaino rosmarino
– 300 ml pomodorini schiacciati
– 500 ml brodo di manzo
– 2 foglie di alloro
Gratin di patate
– 1 kg patate
– 2 cipolle rosse
– q.b noce moscata
– 300 ml panna
– 100 ml acqua calda
– 1 spicchio d’aglio tritato
– 2 foglie di alloro
1) Prepariamo lo stinco di manzo e condiamolo con sale e pepe nero. Strofiniamo accuratamente la carne su tutti i lati. Giriamo la carne e ripetere il procedimento di condimento anche sull’altro lato. Leghiamo, poi, la carne con lo spago e ricopriamo ogni pezzo di carne con la farina.
2) Scaldiamo l’olio vegetale in una padella e friggiamo la carne su entrambi i lati fino a doratura. Tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere a fuoco medio nella stessa padella utilizzata per friggere la carne. Aggiungiamo il burro e l’aglio tritato e soffriggiamo con la cipolla per 2-3 minuti.
3) Condiamo con sale, pepe nero, coriandolo e rosmarino. Aggiungiamo i pomodorini schiacciati e il brodo di carne. Portiamo, poi, la miscela a ebollizione. Aggiungiamo alla salsa la carne e le foglie di alloro. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per 2 ore.
4) Mentre l’ossobuco cuoce, prepariamo il gratin di patate. Mettiamo le fette di patate in una padella, aggiungiamo le cipolle rosse grattugiate e condiamo con noce moscata, sale e pepe nero.
5) Aggiungiamo la panna, l’acqua calda, l’aglio tritato e le foglie di alloro. Spolveriamo sopra il parmigiano. Copriamo la padella con un coperchio e cuociamo a fuoco basso per 10 minuti.
6) Mettiamo le patate gratinate in una casseruola e spolveriamo sopra ancora un po’ di parmigiano. Cuociamo in una pirofila in forno a 220°C per 20 minuti. Serviamo l’ossobuco con le patate gratinate.
A questa pietanza, possiamo abbinare un vino rosso, ad esempio un Barolo, un Chianti Classico Riserva, ma anche un Amarone della Valpolicella o un Brunello di Montalcino.
Inoltre, possiamo anche optare per un vino bianco, ad esempio un Verdicchio dei castelli di Jesi riserva o uno Chardonnay barricato.
Se, invece, amiamo di più la birra, possiamo optare per una variante artigianale, ad esempio una dubbel belga. Inoltre, se vogliamo restare sulle bevande analcoliche, possiamo semplicemente portare in tavola un’acqua frizzante, magari aromatizzata con un po’ di limone.
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…