La ricetta per preparare un formaggio squisito e delizioso, seguendo i consigli della bisnonna: gli ingredienti e il procedimento da attuare.
Se volete preparare velocemente e facilmente un delizioso formaggio fatto in casa con latte e uova, al sapore di prezzemolo, potete seguire la ricetta, che vi proponiamo nelle prossime righe, la quale prevede l’utilizzo solamente di pochi ingredienti. Scopriamo, dunque, insieme ciò che ci occorre e il procedimento da mettere in pratica
Latte e prezzemolo, binomio perfetto per una pietanza gustosa
Con pochi e semplici ingredienti, possiamo realizzare un formaggio verde a base di prezzemolo. Si tratta di una ricetta diversa dal solito che ci permette di degustare questo prodotto caseario in maniera creativa ed originale.
Una volta preparato potete poi tagliarlo a fette e mangiarlo da solo o accompagnarlo con un po’ di pane. Inoltre può essere abbinato anche ad altri alimenti, tra i quali possiamo sicuramente annoverare i pomodori, i crostini e così via.
Insomma, è un alimento molto versatile, ottimo per creare, ad esempio, degli antipasti sfiziosi e gustosi ma anche da utilizzare in alternativa ai classici primi e secondi piatti che, di solito, portiamo in tavola.
La ricetta, inoltre, molto semplice da preparare e non richiede particolari abilità tra i fornelli, pertanto può essere realizzata anche dai meno esperti. Scopriamo dunque gli ingredienti che ci occorrono e i passaggi da effettuare.
Formaggio verde, la ricetta
– 3 uova di gallina
– 200 g panna acida o yogurt
– 2 L latte
– 1 cucchiaio sale
1) All’interno di una ciotola, versiamo 3 uova di gallina, 200 g di panna acida o yogurt. Mescoliamo. Poi, versiamo 2 litri di latte in una pentola, al quale aggiungiamo 1 cucchiaio di sale. Portiamo ad ebollizione. Versiamo il composto a base di uova. Cuociamo a fuoco medio per 7-10 minuti, aggiungendo un pesto di prezzemolo che possiamo preparare con un mixer.
2) Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per 1-2 minuti. Mettiamo il formaggio su un setaccio con una garza. Spremiamo un po’ di liquido.
3) Mettiamo il tutto uno stampo forato. Posizioniamo sopra un panno e lasciamolo riposare in frigorifero per una notte. Tagliamo a fette, in base allo spessore desiderato.
Quale bevanda abbinare
A tale pietanza, possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio un Vermentino o un Sauvignon Blanc, anche se va bene anche un Riesling.
Inoltre, se amiamo particolarmente la birra, possiamo optare per una Pilsner o una bianca al frumento. Se – invece – vogliamo delle opzioni non alcoliche, possiamo – invece – portare in tavola un tè verde freddo o un’acqua tonica al limone.
In alternativa, inoltre, possiamo abbinare anche una Coca-Cola originale o zero o semplicemente un’acqua naturale, se non vogliamo assumere particolari bevande gassate.