Finalmente è arrivato l’autunno e volete realizzare una bella conserva autunnale? Provate la marmellata di castagne fatte secondo la ricetta della nonna. Per scoprire dosi, ingredienti e procedimento, basta continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si fa la marmellata di castagne
Per fare questa squisita ricetta serve circa un’oretta di tempo. Prima di preparare la crema spalmabile ricordate di sterilizzare i vasetti di vetro dove andrete a mettere la conserva autunnale. La preparazione di questa marmellata è davvero semplice, la ricetta è quella della nonna. Come ingredienti vi occorrono castagne, zucchero, acqua, rum e vaniglia. Il procedimento è facile e può essere fatto da chiunque, anche da chi è alle prime armi ai fornelli.
Questa conserva potete mangiarla per colazione spalmata sulle fette biscottate o sul pane oppure a cucchiaiate. Potete anche regalarla in occasione di una visita a casa di amici.
Prep time: 1 h
Cook time: 20 m
Tot time: 1 h e 20 m
Ingredienti per 2 vasetti
- 1 kg castagne
- 250 g zucchero
- 200 ml acqua
- 1/2 tazzina rum
- 1 cucchiaino vaniglia
Procedimento
- Prendete le castagne e dopo averle incise con una X usando un coltello, lavatele bene sotto l’acqua corrente del rubinetto e poi cucinatele lesse in abbondante acqua bollente per 40 minuti circa.
- Quando sono ancora calde e fumanti, mettete le castagne nel boccale di un mixer da cucina. Frullate tutto alla massima velocità fino ad avere una purea.
- Mettete le castagne frullate in una pentola dal fondo spesso insieme a rum, vaniglia, zucchero e acqua e mescola. Falle cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Dopodiché frullate nuovamente il composto.
- Versate il composto nei vasetti di vetro sterilizzati. Chiudete con chiusura ermetica e capovolgete fino al completo raffreddamento. Poi mettete in dispensa o in qualsiasi altro luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Una volta aperta, conservate in frigo e consumate entro 4 giorni.
Consigli di abbinamento con la crema spalmabile di castagne
Questa marmellata a base di castagne super saporita è ideale da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme al caffè o al cappuccino o per merenda all’ora del tè. Potete mangiarla splamata su fette biscottate o su pane cafone oppure usarla per fare dolci, crostate, crostatine o torte autunnali.
Una volta preparata e chiusa ermeticamente in vasetti sterilizzati, questa conserva tipicamente autunnale va messa in dispensa o in qualunque altro luogo al riparo da fonti di luce diretta e da fonti di calore. Quando viene aperto il vasetto va messo in frigo e mangiato entro 3, 4 giorni al massimo. Sconsigliamo il congelamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le crepes con farina di castagne.