Mortadella: la classifica del salume artigianale preferito dai consumatori

Il suo profumo è inconfondibile, il suo aroma speziato la rende esclusiva e ricercata. La mortadella, il salume di origine bolognese, realizzato con carne suina mescolata a cubetti di grasso, macinata e insaporita con spezie varie, è tra gli affettati più apprezzati dai consumatori. Il prezzo economico contribuisce a renderla famosa, ma in realtà è proprio il gusto a darle unicità.

mortadella
la classifica della mortadella artigianale migliore – foodaddiction.it

Nel tempo anche la cura nella scelta della carne e nella preparazione hanno contribuito ad accrescere il consumo della mortadella che viene, solitamente, realizzata con carne italiana, per quanto resta un alimento con una considerevole percentuale di grassi e, quindi, viene consigliato dai nutrizionisti di consumarne con moderazione.

La classifica delle migliori mortadelle artigianali

Della mortadella artigianale il Gambero Rosso ha stilato una classifica, realizzata grazie a una degustazione alla cieca di 60 prodotti, mettendo insieme sia quelli artigianali – ben 29 -sia quelli appartenenti alla grande distribuzione – ed erano 31 – per stabilire quali siano quelle che maggiormente rispondono alle richieste dei consumatori. Un esame che ha portato alla realizzazione di tre differenti classifiche: mortadelle artigianali classiche, mortadelle della grande distribuzione e mortadelle creative.

Chi conquista il primato assoluto tra i produttori di questo salume

In prima battuta sono stati resi noti solo i risultati della prima indagine nella quale è emerso che a detenere lo scettro del prodotto artigianale migliore, ex equo, sono Levoni Mortadella Oro (senza pistacchi) e Capitelli Mortadella senza pistacchi. La prima è una rinomata azienda a carattere familiare che ha conservato procedure, ingredienti e caratteristiche originarie; la seconda, invece, si distingue per la scelta delle carni e del trippino suino utilizzato e per i condimenti.

L’azienda che affida a un artigiano locale la realizzazione del suo prodotto

Nell’elenco dei prodotti più apprezzati dagli amanti di questo salume c’è, poi, la mortadella Capitelli, anche questa senza pistacchi, che ha affidato la realizzazione di questa prelibatezza a un artigiano locale che si affida a una ricetta ‘vecchia’ di 25 anni grazie alla quale ha trovato il perfetto equilibrio, capace di rispondere alle richieste dell’utenza.

mortadella
La mortadella con o senza pistacchi è un alimento simbolo della cultura culinaria italiana – foodaddiction.it

Il connubio di sue aziende sinonimo di successo

La mortadella Bidinelli con pistacchi è un prodotto rinomato che nasce dalla combinazione tra il salumificio BBS della famiglia Bartolo e dall’azienda Bidinelli. Un abbinamento che ha trovato la chiave perfetta per la produzione di un alimento realizzato con carni selezionate in piccole stalle.

Gli altri salumi che rientrano nell’elenco

Ma l’Italia può contare su un gran numero di aziende capaci di realizzare prodotti gustosi ed esclusivi e nella classifica tracciata figurano ancora: La Valle Mortadella Nazionale con pistacchi di Bronte Dop; l’Artigianquality Mortadella Simona ex aequo con Salumificio Franceschini Mortadella Opera (senza pistacchi); la Giacobbe Mortadella di Sassello ex aequo con Re Norcino – Vitali Norcidella; l’Antony Food & Meat Mortadella della Nonna Maria; il Mec Palmieri Mortadella Favola Gran Riserva (senza pistacchi) e la Cibaria – I salumi di San Rocco Mortadella di San Rocco.

Gestione cookie