Avete mai sentito parlare della panissa ligure? Si tratta di un pasto leggero e fugale tipico della tradizione gastronomica ligure. Oggi è un amato street food da mangiare camminando per le vie della capoluogo genovese. La ricetta per fare questo finger food a casa è semplice e veloce: non occorre tempo né strumenti particolari. La cottura è in olio in padella e non serve neppure accendere il forno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara la panissa ligure
Per fare questa ricetta occorrono 20 minuti di tempo e 40 minuti di cottura. Vi occorrono pochi semplici ingredienti: farina di ceci, acqua, sale, pepe e olio di semi. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve affatto avere esperienza ai fornelli o essere cuoci provetti, basta semplicemente seguire i pochi passaggi della ricetta e il risultato è super garantito!
Con il suo sapore intenso e la sua genuina e saporita semplicità, la panissa ligure è in grado di conquistare ogni tipo di palato.
Ingredienti per 2 persone
- 150 g farina di ceci
- 500 ml acqua
- 3 g sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di semi
Procedimento
- Prendete una casseruola e mettete dentro la farina di ceci. Poi aggiungete sale e pepe, aggiungete anche l’acqua a filo e mescolate tutto usando le fruste elettriche fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Mettete il pentolino e cuoci a fiamma bassa fino ad avere un composto sodo.
- Mettete il composto in una carta forno e fatelo riposare in frigo per 2 ore. Versate il composto in uno stampo e poi tagliatelo in pezzetti di 2 cm per lato.
- Riempite di olio per friggere un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti. Friggete i tocchetti in olio bollente e poi metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Gustateli quando sono ancora caldi e fumanti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo finger food tipico della Liguria
La panissa è ottima gustata come snack nel pomeriggio passeggiando per le vie di Genova, ma anche come finger food a casa in occasione di un aperitivo con amici. Si presenta come un piatto tipico della tradizione ligure a metà strada tra scagliozzi e farinata di ceci. Vi consigliamo di far rassodare la polenta di ceci per 6 ore in frigo prima di friggerla in olio bollente così il risultato sarà un finger food più croccante e gustoso.
Da bere in abbinamento vi consigliamo una bella birra o un buon cocktail, specialmente se si tratta di un aperitivo o di un buffet. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’avocado fritto, l’ananas grigliato e le polpette di lupini.