Biscotti all’olio di oliva: la merenda delle nostre nonne

Siete stanchi della solita colazione mattutina a base di merendine confezionate? Provate la ricetta dei biscotti all’olio d’oliva, una ricetta semplice e gustosa. La preparazione è semplicissima e alla portata di tutti. Non serve essere brave ai fornelli e tutto ciò che serve è uno sbattitore con le fruste elettriche. Con 6 ingredienti semplici che sicuramente già avete in dispensa è possibile preparare questi deliziosi biscottini. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa antica ricetta? Continua la lettura per scoprirlo.

Come si fanno i biscotti all’olio di oliva

Per fare questi gustosi biscottini occorrono mezz’ora di tempo e 15 minuti di cottura in forno. Come ingredienti vi servono: uovo, latte, farina 00, zucchero, olio d’oliva extravergine e lievito per dolci. Il sapore rustico e genuino di questi biscottini della nonna sono in grado di conquistare sia il palato dei grandi che quello dei piccini. Morso dopo morso, diventano la gioia per le papille gustative!

Biscotti-all-olio-d-oliva-ricetta
Biscotti all’olio d’oliva ricetta- foodaddiction.it

Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete spesso perché è una colazione sana e gustosa! Semplici, genuini, rustici e croccanti: non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non con questi biscottini golosi fatti in casa con olio d’oliva extravergine. Semplici, genuini e irresistibili, questi biscotti sono ottimi per grandi e piccini.

Prep time: 30 m

Cook time: 15 m

Tot time: 45 m

Ingredienti per una teglia di biscottini

  • 1 uovo
  • 50 ml latte
  • 250 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 50 ml olio d’oliva extravergine
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Procedimento

  • Il primo step è la preparazione della frolla. Basta mescolare insieme tutti gli ingredienti: uova, latte, farina 00, zucchero, olio d’oliva extravergine e lievito per dolci. Mescolate usando le fruste elettriche fino ad avere un bel composto omogeneo. Dopo aver preparato il panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a riposo in frigo per 30 minuti.
  • Trascorso il periodo di riposo, formate dei filoncini allungati lavorando il panetto con le mani. Poi tagliate dei pezzi di 2, 3 cm circa. Prendete la forchetta e poggiate sopra i rebbi.
  • Disponete i biscottini sulla teglia coperta da carta forno (ricordate di metterli a distanza gli uni dagli altri). Infornate e cuocete per 15 minuti a 180°C.
  • Una volta pronti, fateli raffreddare e poi gustateli. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questi biscottini

Questi squisiti biscotti all’olio di oliva sono ideali da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione sono una coccola mattutina insieme al caffè oppure per merenda pomeridiana insieme al tè. Sono ottimi anche da mangiare come spuntino serale quando si ha un certo languorino.

Impasto
Impasto- foodaddiction.it

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ricetta dei biscotti al burro d’arachidi o quella dei biscotti all’uva.

Gestione cookie