Crostata di zucca: la ricetta della nonna del dolce dell’autunno

Avete voglia di un dolce tipicamente autunnale semplice e goloso? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete: crostata di zucca. Per farla vi consigliamo di usare la zucca violina o la butternut. Questo dolce può essere mangiato per colazione, merenda pomeridiana o dessert post cena. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.

Come si prepara una crostata di zucca autunnale

Per fare questa golosa ricetta occorrono 20 minuti di tempo e 65 di cottura in forno. Vi occorrono i seguenti ingredienti: farina 00, yogurt bianco intero, uova, cannella in polvere, burro freddo a pezzetti, zucca già pulita, panna liquida, cannella in polvere e noce moscata. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Anche chi è alle prime armi può realizzare questa ricetta.

Crostata
Crostata- foodaddiction.it

Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutto l’autunno.

Ingredienti per 6 persone

  • 350 g farina 00
  • 120 g yogurt bianco intero
  • 3 uova
  • 190 g zucchero di canna
  • 60 g burro freddo a pezzetti
  • 250 g zucca già pulita
  • 80 ml panna liquida fresca
  • q.b. cannella in polvere
  • q.b. noce moscata
  • q.b. anice stellato

Procedimento

  1. Il primo step è la preparazione della pasta frolla. Mettete nella planetaria il burro freddo a pezzi, la farina 00 setacciata e sale. Mescolate tutto insieme fino ad avere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete uovo, zucchero e yogurt e mescolate usando sempre la planetaria.
  3. Mettete il panetto su un piano da lavoro e poi avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare per un’ora in frigo.
  4. Prendete la zucca e dopo averla pulita tagliala a cubetti. Cucinatela al vapore per 20 minuti. Mettete la zucca cotta in una ciotola e frullaltea usando un mixer da cucina.
  5. Stendete la frolla usando un mattarello. Ricordate di cospargere di farina il piano da lavoro.
  6. Prendete uno stampo e rivestitelo usando la frolla. Usate una forchetta per bucherellare la frolla. Coprite con la carta forno la frolla e mettete sopra dei legumi secchi. Infornate e cuocete in forno per 10 minuti a 180°C. Togliete i legumi e cuoceteli per altri 10 minuti.
  7. Il secondo step è il ripieno. In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, la panna e la purea di zucca. Aggiungete la cannella in polvere e un po’ di noce moscata. Mescolate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Versate il ripieno nella crostata da forno. Infornate e cuoci per 45 minuti a 160°C. Sfornate il dolce e mettete come topping ciò che vuoi. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo dolce autunnale goloso

Con questa crostata golosa si abbina bene un caffè espresso, ma anche un bicchiere di liquore al caffè o di liquore al cioccolato bianco.

Zucca
Zucca- foodaddiction.it

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare la torta di zucca frullata.

Gestione cookie