Avete voglia di fare una ricetta autunnale semplice e sfiziosa? Provate la marmellata di cachi e non ve ne pentirete. Si tratta di una golosa conserva autunnale, perfetta da fare quando i cachi sono di stagione e soprattutto sono belli maturi e succulenti. La preparazione è un vero e proprio gioco da ragazzi e chiunque può riuscirci. Non serve essere maghi ai fornelli né bravi nella realizzazione di marmellate e confetture. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta tipica autunnale? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come preparare una squisita marmellata di cachi
Per fare questa conserva autunnale servono circa 15 minuti di tempo e 30 di cottura in pentola. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli e non occorre neppure accendere il forno. Basta avere un mixer da cucina e pochi semplici ingredienti: cachi maturi, zucchero, rum e limone.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che farete scorte. Specialmente se avete un albero di cachi in giardino, questa ricetta è perfetta!
Prep time: 15 m
Cook time: 30 m
Tot time: 45 m
Ingredienti per 3 vasetti
- 1 kg cachi maturi
- 350 g zucchero
- 1 cucchiaino rum
- 1/2 limone
Istruzioni per la marmellata di cachi
- Dopo aver lavato bene i cachi, metteteli a cuocere in una pentola nell’acqua bollente e poi sbucciateli. Prendete solo la polpa.
- Mettete la polpa dei cachi in un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti insieme allo zucchero, al rum e al succo di limone. Dopo 20 minuti circa di cottura, frullate tutto usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione.
- Se preferite continuate a cuocere per altri 5 minuti.
- Versate la confettura nei vasetti sterilizzati con l’aiuto di un imbuto. Poi chiudeteli con chiusura ermetica e metteteli capovolti fino a quando il composto all’interno non si raffredda. Una volta raffreddata, conservate i vasetti in dispensa o in qualsiasi altro luogo al riparo da fonti di luce e di calore. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa conserva autunnale
Questa confettura può essere mangiata al cucchiaio oppure spalmata su bruschette in occasione di un aperitivo autunnale a casa con amici. L’abbinamento con il formaggio caprino è perfetto. Potete anche usare la marmellata di cachi per fare dolci come crostate, ciambellone, crostatine o torte frullate. Questa marmellata può anche essere usata per condire la pasta o come contorno ad uno stufato di carne.
Se vi piacciono i cachi, scoprite anche le leggende dei semi di cachi e delle previsioni meteorologiche. Non vi resta che provare questa ricetta della nonna e fare anche tutte le altre deliziose conserve autunnali semplici e gustose.