Come fare i cornetti sfogliati a casa buoni come al bar

Fare i cornetti sfogliati a casa buoni come quelli del bar è sempre stato il tuo sogno? Allora ti consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi e stai certo che non te ne pentirai. Si tratta di una preparazione lunga, ma solo in apparenza è complessa. Seguendo i vari passaggi step by step, il risultato finale è garantito! Se non vedi l’ora di preparare dei gustosi cornetti sfogliati per tutta la famiglia da mangiare a colazione, non ti resta che continuare la lettura e scoprire dosi, ingredienti e procedimento.

Come si fanno i cornetti sfogliati

Per fare questa ricetta serve tempo e pazienza, ma ti garantiamo che preparare i cornetti in casa è una vera soddisfazione e tutti chiederanno il bis!

Cornetti-sfogliati-ricetta
Cornetti sfogliati ricetta- foodaddiction.it

Come ingredienti ti occorrono: farina 0, farina 00, burro, zucchero, lievito di birra fresco, latte condensato, uova, sale, miele e aromi.

Prep time: 1 h

Cook time: 15 m

Rest time: 6 h

Ingredienti per 18 cornetti

  • 275 g farina 0
  • 290 g burro
  • 230 g latte
  • 220 g zucchero
  • 40 g latte condensato
  • 13 g lievito di birra fresco
  • 5 g sale
  • 3 uova
  • 275 g farina 00
  • 1 cucchiaino miele
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia
  • 1/2 buccia di arancia grattugiata
  • 1/2 buccia di limone grattugiato

Istruzioni

  1. Il primo step è preparare il poolish. In una ciotola mettete il lievito e l’acqua. Fate sciogliere il lievito e poi mettete 150 g farina del peso totale.
  2. Poi fate il burro a pezzetti e mescolalo alla farina fino a formare un panetto. Avvolgete il panetto in 2 fogli di pellicola trasparente e poi stendetelo usando un mattarello. Infine mettete il panetto di burro a riposo in frigo.
  3. Dopo un’ora di tempo mettete il panetto di poolish nell’impastatrice usando la frusta a foglia. Poi impastate dopo aver aggiunto 3 cucchiai di farina. Aggiungete il tuorlo d’uovo e 1 cucchiaino di miele.
  4. Aggiungete metà del totale dello zucchero e poi altri 2 cucchiai di farina e impastate. Aggiungete pure il resto della farina e poi il latte e continuate ad impastare. Aggiungete gli aromi (essenza di vaniglia, buccia di limone grattugiato e buccia di arancia grattugiata).
  5. Cambiate la frusta. D’ora in avanti usate la frusta a gancio alla minima velocità. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  6. Poi mettete l’impasto in un contenitore rettangolare, coprilo con pellicola trasparente e riponi in frigo a riposare.
  7. Mettete l’impasto in frigo per almeno un’ora. Noi vi consigliamo di metterlo anche 15 minuti in freezer alla fine prima di lavorarlo.
  8. Stendete l’impasto facendo una sfoglia di forma rettangolare. Mettete sopra il panetto di burro e stendetelo solo nella parte centrale. Prendete la sfoglia e partendo dall’estremità laterale richiudetela dall’esterno verso l’interno. Chiudete anche l’altra metà dall’esterno verso l’interno. Poi avvolgete nella pellicola trasparente e infine fatela riposare in frigo per 15 minuti circa. Piegate la sfoglia e riponete in frigo a riposo per 40 minuti. Poi fate la seconda e la terza piega.
  9. Prendete la sfoglia e tagliate tanti rettangoli. Dividete ogni rettangolo in 2 triangoli. Formate i cornetti: basta arrotolare dall’esterno dalla punta del triangolo verso l’interno. Avvolgete tutti i triangoli nella pellicola trasparente e poi fateli riposare per 2 ore.
  10. Spennellate i cornetti con albume sbattuto e poi aggiungete sopra lo zucchero semolato. Infornate per 10 minuti a 190°C. Se vedete che si scuriscono, abbassate un po’ la temperatura.

Consigli di abbinamento

Questi cornetti puoi gustarli per colazione farciti con la confettura o la crema spalmabile che preferisci, ma anche per merenda.

Cornetti sfogliati
Cornetti sfogliati- foodaddiction.it

Da bere in abbinamento puoi scegliere a piacimento tra caffè, cappuccino o succo d’arancia.

Gestione cookie