Avete voglia di provare un secondo piatto diverso dal solito? Siete stufi di mangiare sempre le solite polpette? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta delle polpette di macinato e zucchine. Preparare questo secondo piatto è un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le polpette di macinato e zucchine
Per fare questa ricetta bastano 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: macinato, spezie per carne, paprika, pepe nero, uova, cipolla, zucchine, sale, prezzemolo e olio vegetale. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è alle prime armi e non ama cucinare.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è un’ottima idea salva cena.
Prep time: 10 m
Cook time: 40 m
Tot time: 50 m
Ingredienti per 4 persone
- 400 g macinato
- q.b. spezie per carne
- q.b. paprika
- q.b. pepe nero
- 2 uova
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio vegetale
Procedimento
- Prendi il macinato e mettilo in un recipiente. Poi aggiungi sale e pepe. Taglia la cipolla e aggiungila al macinato. Poi aggiungi le spezie per la carne e la paprika e mescola bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Dopo averle lavate, grattugia le zucchine. Aggiustale di sale e mettile a scolare in una scolapasta per 10 minuti. Poi aggiungile al macinato, mescola e forma un composto omogeneo.
- Dividi il composto in 3 porzioni di uguali dimensioni. Forma 3 polpette.
- Mettile su una teglia coperta da carta forno. Inforna e cuoci per 35 minuti, massimo 40 minuti a 200°C. Servi a tavola le polpette quando sono ancora calde e fumanti. Aggiungi un contorno a scelta. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Vi consigliamo di abbinare queste speciali polpette di macinato e zucchine con un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa potete bere in abbinamento una bella birra. Come contorno potete abbinare delle gustose patate al forno o le patatine fritte. Se avete ospiti a cena potete anche optare per un mix di contorni. Se avanzano le polpette potete conservarle in frigo in un contenitore ermetico e mangiarle entro 2 giorni. Non vi consigliamo di congelare l’impasto.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche le polpette di alici, le polpette di pesce spada e le polpette di melanzane. Ci sono infinite sfumature di polpette e tantissime varianti di gusti da provare.