Avete voglia di un secondo piatto gustoso e semplice da fare? Avete ospiti vegetariani a cena e non sapete cosa cucinare? Provate le polpette di ricotta al sugo e non ve ne pentirete.
Come preparare le polpette di ricotta di pecora al sugo
Per fare le polpette di ricotta di pecora cotte nel sugo occorrono 50 minuti e i seguenti ingredienti: ricotta di pecora, uovo, mollica di pane, pecorino grattugiato, prezzemolo fresco, aglio, passata di pomodoro e olio extravergine d’oliva. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti: chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Basta solo mescolare insieme tutti gli ingredienti e fare le polpette, poi farle riposare in frigo e infine cuocerle nel sugo di pomodoro.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana perché piace a tutti, grandi e piccini e mette d’accordo onnivori e vegetariani.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g ricotta di pecora
- 1 uovo
- q.b. basilico
- 100 g mollica di pane
- 30 g pecorino grattugiato
- q.b. prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- 400 g passata di pomodoro
- q.b. olio extravergine d’oliva
Procedimento per fare le polpette di ricotta
- Dopo aver frullato la mollica di pane in un mixer da cucina, mettetela in una ciotola e aggiungete anche uova, sale, pepe, formaggio grattugiato e prezzemolo finemente tritato. Aggiungete la ricotta. Modellate con le mani impastando fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Dividete il composto in tante palline di uguali dimensioni e mettetele a riposo in frigo per un’ora.
- Nel contempo preparate il sughetto mettendo in un pentolino uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Versate la passata di pomodoro e aggiustate di sale. Cuocete per 15 minuti il sugo e poi togliete l’aglio. Mettete dentro le polpette e continuate la cottura, facendo attenzione a non romperle.
- Servite a tavola le polpette quando sono ancora calde e fumanti. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto della domenica
Le polpette di ricotta al sugo sono semplicissimi da fare e molto gustose. Possono essere mangiate come secondo piatto di un pranzo domenicale in abbinamento ad una bella parmigiana di melanzane. Da bere in abbinamento vi consigliamo senza ombra di dubbio un bel calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra volendo è una scelta interessante in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche quella delle polpette di melanzane, delle polpette di alici e delle polpette di rucola. Ci sono infinite varianti di polpette che ancora dovete scoprire e cucinare!