Quando voglio coccolarmi mi preparo questa vellutata di castagne

Avete voglia di un piatto che sia come un caldo abbraccio nelle fresche sere autunnali? Allora vi consigliamo di provare la vellutata di castagne e non ve ne pentirete. Il sapore è molto particolare e può non piacere a tutti, ma se amate le castagne vi consigliamo di provare assolutamente questa ricetta durante la stagione autunnale. Si tratta di un piatto originale che potete anche provare nella variante zucca e castagne. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta autunnale? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Come si cucina una vellutata di castagne

Per fare questo piatto tipicamente autunnale bastano solo 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: castagne, patate, brodo vegetale, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, speck, aglio e erba cipollina. Il procedimento non è affatto difficile, anzi è alla portata di tutti. Il risultato è un’ottima vellutata dalla consistenza irresistibile e dal sapore divino.

Vellutata-di-castagne-ricetta
Vellutata di castagne-ricetta- foodaddiction.it

Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete farne più a meno e la farete per tutta la stagione autunnale.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g castagne
  • 300 g patate
  • 1 l brodo vegetale
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • 40 g speck
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. erba cipollina

Procedimento

  1. Prendete le castagne e dopo averle incise tutte con una X, cuocetele in abbondante acqua salata per 30 minuti. Dopo averle scolate, togliete la buccia. Fatela a pezzi e mettetela in una ciotola.
  2. Dopo aver pelato le patate e averle sciacquate, fatele a pezzetti.
  3. Cuocete lo speck in padella antiaderente insieme all’erba cipollina.
  4. Mettete sia le patate che le castagne in una grande pentola con il brodo vegetale e cuocete tutto insieme per 25 minuti. Frullate con un mixer e aggiustate di sale e pepe.
  5. Aggiungete alla vellutata con speck, erba cipollina e un po’ d’olio evo.
  6. Gustate la tua vellutata quando è appena fatta e fumante. Buon appetito e buon pranzo!

Consigli di abbinamento con questo pietanza autunnale

La vellutata di castagne è una vera bontà, specialmente gustata in una fredda sera d’autunno. Da bere in abbinamento non possiamo che consigliamo un buon calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Al contrario la birra non è una scelta da considerare in termini di abbinamento, ma sarebbe meglio evitarla.

Castagne
Castagne- foodaddiction.it

Se vi è piaciuta questa ricetta ed amate le castagne, provate anche a fare le crepes con farina di castagne e il tiramisù alle castagne. Esistono infinite ricette autunnali e sono tutte buonissime e irresistibili!

Gestione cookie