Avete voglia di preparare un dolce tipicamente autunnale? Provate con questa meravigliosa e saporitissima ricetta di oggi, la torta di cachi, e non ve ne pentirete. Si tratta di un dolce da credenza super gustoso e semplicissimo da realizzare. La preparazione è un gioco da ragazzi. Il segreto è scegliere dei cachi belli maturi e succulenti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa irresistibile ricetta di oggi? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare la torta di cachi
Per fare questa ricetta basta mezz’ora di tempo e 40 minuti di cottura in forno. Come ingredienti vi occorrono: uova, zucchero, cachi maturi, burro, farina 00, lievito per dolci e cioccolato. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli, ma basta solo seguire i vari passaggi.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete spesso, almeno una volta a settimana per tutta la stagione autunnale.
Ingredienti per 5 persone
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 4 cachi maturi polpa
- 75 g burro
- 85 g cioccolato fondente
- 175 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. cioccolato
Procedimento
- Prendete i cachi maturi e sbucciateli. Togliete i semi e prendete la polpa e mettetela in una ciotola capiente. Frullate la polpa di cachi usando un frullatore ad immersione.
- In un recipiente aprite le uova e mescolatele con lo zucchero usando le fruste elettriche alla massima velocità. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete il burro sciolto e il cardamomo. Mescolate di nuovo con le fruste elettriche.
- Aggiungete anche il cioccolato sciolto (al microonde o a bagnomaria). Poi in ultimo aggiungete la farina 00 setacciata e il lievito per dolci setacciato. Mescolate tutto e poi versate l’impasto in uno stampo imburrato e foderato da carta forno.
- Cuocete il dolce in forno preriscaldato per 35 minuti a 180°C.
- Fate la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Poi capovolgetelo su un piatto da porta e se volete aggiungete lo zucchero a velo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
La torta di cachi è buona per essere mangiata in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme al caffè al posto del latte e cereali, per merenda all’ora del tè o per dessert post cena. Potete bere in abbinamento un bel bicchierino di liquore alla liquirizia o liquore al caffè fatto in casa. Anche l’abbinamento con il liquore al cioccolato è una scelta vincente.
Se vi è piacciono, vi consigliamo di scoprire anche le leggende sei semi di cachi e delle predizioni meteo.