Avete voglia di cucinare un secondo piatto tipicamente autunnale veloce e gustoso? Provate la nostra ricetta vegetariana di oggi, le cotolette di funghi fritte in padella o cotte al forno e non ve ne pentirete.
Per fare queste cotolette vegetariane bastano 15 minuti di tempo. La cottura è la frittura nell’olio bollente, ma se volete provare una versione light potete cuocerle in forno ventilato a 180°C per una ventina di minuti oppure nella friggitrice ad aria. Non serve essere bravi ai fornelli per fare questo contorno autunnale, ma basta solo procurarsi i seguenti ingredienti: funghi pleurotus, farina 00, pangrattato, olio per friggere, uova, latte, parmigiano, prezzemolo e sale. Ricordate di comprare quella tipologia di funghi e non altre, altrimenti questo piatto non può essere realizzato.
Una volta provata questa ricetta autunnale siamo certi che la farete almeno una volta a settimana per tutto l’autunno.
Prep time: 15 m
Cook time: 10 m
Tot time: 25 m
Questo piatto può essere cucinato come contorno, come antipasto o come secondo piatto vegetariano. Le cotolette di funghi sono la variante vegetariana delle classiche e note cotolette di carne di pollo. Il procedimento è praticamente lo stesso con la differenza che ad essere impanata e fritta non è la carne, ma i funghi. Si consiglia di mangiare questo piatto subito dopo la preparazione e di non congelare i funghi né conservarli per il giorno seguente.
Da bere in abbinamento a questo piatto consigliamo senza ombra di dubbio un calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento. Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche a fare i funghi marinati, i funghi sott’olio e le bruschette ai funghi .
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…