Funghi al parmigiano: il contorno sfizioso amato da grandi e piccini

Avete voglia di provare un contorno autunnale diversi dai soliti visti e rivisti? Siete stufi di cucina sempre le stesse cose? Provate i funghi al parmigiano, una vera prelibatezza! Questa autentica goduria per le papille gustative è un piatto semplicissimo da preparare e anche veloce. Non servono tanti ingredienti e piace a tutti, grandi e piccini. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo contorno tipico autunnale? Allora vi invitiamo a continuare la lettura di questo interessante articolo.

Come si cucinano i funghi al parmigiano

Per fare questa gustosa ricetta occorrono circa 20 minuti di tempo e 20 minuti di cottura in forno a 180°C. Il segreto è scegliere bei funghi champignon e poi cuocerli prima in padella e poi in teglia insieme alla grana grattugiata e all’uovo sbattuto. Il risultato è un contorno tipicamente autunnale super succulento e delizioso, insomma una vera prelibatezza. Morso dopo morso, questo piatto riesce a conquistare qualsiasi palato.

Funghi-champignon
Funghi champignon- foodaddiction.it

Siamo sicuri che dopo aver provato questa ricetta autunnale semplice e gustosa, la farete spesso, almeno una volta a settimana per tutta la stagione autunnale. Oltre ad essere molto veloce come piatto, è anche economico e sfizioso.

Prep time: 20 m

Cook time: 20 m

Tot time: 20 m

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g funghi champignon
  • 50 g grana grattugiata
  • 50 ml latte
  • 1 uovo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento

  1. Prendete i funghi e dopo averli puliti della terra, tagliateli in 4 parti.
  2. Cuocete i funghi in padella antiaderente dopo aver messo un filo di olio e un po’ di sale, pepe, latte e prezzemolo finemente tritato. Aggiungete anche metà della grana grattugiata. Mescolate bene e cuocete a fiamma dolce.
  3. Una volta cotti, mettete i funghi in una teglia e versateci sopra l’uovo sbattuto. Poi aggiungete il formaggio e infine inforna. Cuocete in forno per 20 minuti a 180°C (gli ultimi 5 mettete la modalità grill per fare quella bella crosticina dorata).
  4. Servite a tavola i funghi al formaggio quando sono ancora caldi e fumanti. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo contorno autunnale sfizioso

Con questo piatto tipico autunnale si abbina bene un buon calice di vino bianco come Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano, Soave, Riesling o Gewuerztraminer. Questo piatto è perfetto da mangiare in abbinamento ad una grigliata di carne, una bella cotoletta o un polpettone. Potete anche farlo in occasione di una braciata autunnale oppure come uno dei tanti contorni di un pranzo domenicale in famiglia.

Funghi
Funghi- foodaddiction.it

Se vi è piaciuta questa ricetta tipicamente autunnale, vi consigliamo di provare anche i funghi sott’olio e i funghi gratinati, altri due contorni tipici autunnali veloci da preparare e molto gustosi. Provare per credere!

Gestione cookie