Avete voglia di preparare una ricetta semplice, veloce e golosa per tutta la famiglia da mangiare sia per colazione che come dessert serale? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi: un dessert con banane e cacao senza farina né zuccheri aggiunti. Questo dolce viene cotto al forno e se volete renderlo ancora più gustoso, potete anche aggiungere gocce di cioccolato o mettere un topping di granella di arachidi. Se vi abbiamo incuriosito, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo!
Come preparo un dessert con banane e cacao
Per fare questo dolce soffice e morbido al gusto cacao vi occorrono solo 10 minuti di tempo. La cottura è in forno per una ventina di minuti a 150°C. Per questo dessert non serve farina né zucchero, ma basta mischiare questi semplici ingredienti: banane, uova, cacao, lievito e noci. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non hai preparato un dolce in tutta la sua vita.
Una volta provata questa bontà, state certi che non tornerete più indietro.
Ingredienti per 4 persone
- 3 banane
- 2 uova
- 2 cucchiai cacao
- 1 cucchiaino lievito
- q.b. noci
Procedimento
- Prendete le 3 banane e dopo averle sbucciate tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta fino ad avere una purea.
- Aggiungete 2 uova e poi mescolate velocemente usando una frusta a mano.
- Aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
- Aggiungete il lievito in polvere setacciato.
- Aggiungete anche le noci dopo averle tritate in maniera grossolana. Poi mescolate fino ad avere un composto omogeneo e denso.
- Versate il composto in uno stampo per plumcake e livellate la superficie.
- Infornate per 20, 25 minuti a 150°C. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Dopodiché fate raffreddare il dessert e tagliatele a fette e servitelo agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce goloso senza farina
Questo dessert senza farina e senza zucchero aggiunto è talmente buono che si può mangiare in qualsiasi momento della giornata. Come dessert post cena questo dolce alla banana e cacao è un’idea vincente, soprattutto se abbinato ad un bicchierino di liquore al cioccolato fatto in casa o liquore alla banana (Bananino). Ottimo anche per colazione insieme ad un caffè freddo o caldo o per merenda pomeridiana insieme ad un frappè alla banana, questo dolce è la gioia di grandi e piccini.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i tartufini alla banana e il tiramisù alla banana. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi ai fornelli! La vita in cucina è tutta una scoperta, una ricetta alla volta!