Avete voglia di provare una nuova deliziosa ricetta perché avete in programma un aperitivo con amici? Allora vi consigliamo la nostra ricetta di oggi la salsiccia fatta in casa e non ve ne pentirete. Si tratta di un insaccato davvero facilissimo da preparare e super buono da gustare assoluto o in abbinamento ad un formaggio a pasta dura.
Come preparare la salsiccia fatta in casa
Per fare questo insaccato occorrono 10 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: sale, Brandy, carne macinata di salsiccia, pepe nero macinato e farina di mais. Non serve il budello perché una volta pronte le due salsicce vengono passate nella farina di mais che crea un finto involucro simile al budello. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai preparato questa tipologia di ricette.
Una volta mescolato il macinato con il sale, il pepe e il Brandy vengono realizzate le salsicce, poi passate nella farina di mais pregiata e poi messe a riposo per un minimo d 4 settimane.
Prep time: 10 m
Rest time: 21 giorni
Tot time: 21 giorni e 10 m
Ingredienti
- 400 g carne di salsiccia
- 12 g sale
- 25 ml Brandy
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. farina di mais
Procedimento
- Prendete il macinato di carne e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il sale, il pepe nero macinato e il Brandy. Aspettate 5 minuti affinché la carne si insaporisca bene. Poi mescolate con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
- Dividete il composto in 2 parti e modellate con le mani fino a formare due salsicce di forma allungata. Poi passatele una alla volta nella farina di mais cospargendole completamente. Non servirà infatti il budello per fare queste salsicce.
- Ora inizia la fase più lunga, il riposo in frigo o in un luogo fresco e asciutto per un periodo di 4 settimane. Se le mettete in frigo potete rimanerle all’aria, se invece le lasciate a temperatura ambiente dovete avvolgerle in una pellicola per alimenti e cambiarla ogni 4 giorni. Ogni giorno le salsicce vanno girate.
- Al termine del periodo di riposo prendete un coltello tagliate la salsiccia e gustatela insieme ad un buon formaggio e un calice di vino. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo insaccato fatto in casa
Potete abbinare questa salsiccia ad un formaggio o farla diventare parte di un tagliere di salumi e formaggi. Dopodiché potete abbinarci un buon calice di vino rosso come Taurasi, Lambrusco, Piedirosso, Pinot nero o grigio. Potete anche usarla per fare un sughetto per un primo piatto in abbinamento al sugo o ai pomodorini.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare a fare anche la lasagna broccoli e salsiccia e la pasta melanzane e salsiccia .