Avete voglia di una torta semplice e golosa da mangiare per colazione o merenda tutta la famiglia? Siete stufi dei soliti dolci complicati e difficili da realizzare? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di una torta con 1 uovo solo. Se volete scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come si prepara una torta con 1 uovo in 5 minuti
Per fare questo goloso e irresistibile ciambellone con nocciole e banana serve circa un’oretta di tempo di cui 30 minuti di cottura in forno a 170°C. Come ingredienti dovete procurarvi: 1 uovo, sale, zucchero, farina, olio, vanillina, soda, yogurt, succo di limone, banana e noci o nocciole. Questo dolce da credenza è perfetto da preparare per colazione per tutta la famiglia e non ha stagione!
Se avanza va conservato sotto una campana di vetro per dolci e mangiato entro 2 giorni al massimo.
Prep time: 20 m
Cook time: 30 m
Tot time: 50 m
Ingredienti per 4 persone
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
- 100 g zucchero
- q.b. vanillina
- 60 ml olio
- 100 g yogurt
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1/2 cucchiaino soda
- 160 g farina
- 1 banana
- 1 cucchiaino zucchero
- q.b. noci o nocciole
Procedimento
- Prendi una ciotola bella capiente e apri un uovo. Poi aggiungi un pizzico di sale, la vanillina e 100 g di zucchero. Mescola velocemente con una frusta a mano. Dopodiché aggiungi 60 ml di olio. Mescola nuovamente con la frusta a mano.
- Verso lo yogurt e mescola di nuovo. Aggiungi 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto e 1/2 cucchiaino di soda.
- Versa 160 g di farina setacciata e mescola con la frusta manualmente fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Aggiungi le nocciole all’impasto, dopo averle prima tritate in maniera grossolana.
- Presa una teglia per ciambellone e dopo averla imburrata versa dentro l’impasto. Poi aggiungi la banana tagliata a pezzetti. Aggiungi un po’ di zucchero sulla superficie del dolce. Inforna.
- Cuoci per 30, 35 minuti a 170°C. Sforna e aspetta 5 minuti prima di tagliarlo a fette e mangiarlo per colazione! Buon appetito.
Consigli utili per questo dolce da credenza
In abbinamento a questo dolce da credenza potete bere un semplice caffè espresso napoletano, un cappuccino o un liquore al caffè: tutto dipende dal momento della giornata in cui lo gustate. Questo ciambellone può essere mangiato per colazione, per merenda e post cena: è buono ad ogni ora del giorno (e della notte!).
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la ricetta del ciambellone con zucca frullata, del ciambellone al bicchiere e del ciambellone al latte. Non vi resta che provare questa ricetta golosa semplice e sfiziosa.