La nonna mi ha insegnato questo trucchetto utilizzando una vecchia ricetta

Avete voglia di un secondo piatto di mare leggero e gustoso? Siete alla disperata ricerca di una ricetta saporita, ma semplice e veloce? Provate questo trucchetto della nonna per cucinare il salmone al forno e non ve ne pentirete. Si tratta di un metodo super semplice, sfizioso e divertente per fare un secondo piatto di mare che piace a tutti, grandi e piccini, perché è davvero squisito e irresistibile.

Come cucinare il salmone al forno secondo il trucchetto della nonna

Per fare il salmone al forno occorre circa un’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: salmone rosa, sale, olio, limone, cipolle, pomodori, basilico e pepe nero. La cottura è in forno. Non serve esperienza per fare questa ricetta, ma basta solo procurarsi del pesce freschissimo e di qualità dal pescivendolo di fiducia. Il procedimento è molto semplice e alla portata di tutti. Anche chi è alle prime armi o non ha mai cucinato in vita sua può riuscire nell’impresa.

Salmone
Salmone- foodaddiction.it

Prep time: 20 m

Cook time: 45 m

Ingredienti per 1 persona

  • 1 salmone rosa
  • 1 cucchiaino sale
  • 100 ml olio vegetale
  • q.b. pepe nero
  • 1 limone a fettine
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 2 cipolle
  • 4 pomodori
  • q.b. basilico

Istruzioni

  1. Prendete il pesce e dopo averlo pulito bene e sciacquato sotto acqua corrente del rubinetto, tagliate le pinne e la coda. Usando un coltello fate dei tagli obliqui su entrambi i lati del pesce.
  2. Prendete una ciotola e versate dentro succo di limone biologico spremuto al momento, sale, olio e mescola bene. Usate il condimento per marinare il pesce. Basta prendere un pennello e spennellare il pesce su entrambi i lati. Poi copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo marinare per 30 minuti.
  3. Prendete il pesce marinato e mettetelo su una teglia coperta da carta forno. Coprite il pesce con la carta stagnola. Infornate e cuocetelo a 180°C per 30 minuti.
  4. In padella cuocete i pomodorini tagliati a cubetti insieme a olio, sale e prezzemolo. Aggiungete i pomodori nella teglia del pesce e cuocetelo per altri 15 minuti a 180°C.
  5. Buona cena e buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di mare

Da bere in accompagnamento al salmone cotto al forno vi consigliamo senza ombra di dubbio un vino bianco come Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano, Soave o anche un calice di bollicine soprattutto se si tratta di una serata speciale come un ritrovo con gli amici o una cenetta romantica.

Salmone
Salmone- foodaddiction.it

Come contorno da mangiare in abbinamento vi consigliamo le patate al forno, un mix di verdure grigliate, le patatine fritte oppure una bella insalata fresca e gustosa. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche le polpette di pesce e gli spiedini di salmone.

Gestione cookie