Avete voglia di una ricetta per pranzo per tutta la famiglia? Provate la carne di maiale marinata e cotta al forno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa gustosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare questa ricetta della suocera
Per fare questa squisita ricetta bastano 10 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: carne di maiale, senape, senape francese, paprika affumicata, aglio essiccato, sale, salsa di soia, cipolle, cavolo, carota, pancetta, ketchup, crauti e coriandolo. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Il segreto è far marinare la carne 2 ore nel condimento.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete ogni domenica a pranzo.
Prep time: 10 m
Cook time: 55 m
Ingredienti
- 1 kg maiale
- 3 cucchiai senape francese
- 3 cucchiai senape
- 1 cucchiaino paprika affumicata
- 1 cucchiaino aglio essiccato
- 1 cucchiaino sale
- 30 ml salsa di soia
- 2 cipolle
- 1 cavolo
- 1 carota
- 300 g crauti
- 1/2 cucchiaino coriandolo
- 80 g ketchup
- 150 g pancetta
Procedimento
- Prendete il pezzo di carne di maiale e usando un coltello affilato fate dei tagli verticali solo da un lato.
- In una ciotola mescolate 3 cucchiai di senape francese, 3 cucchiaini di senape, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 1 cucchiaino di aglio essiccato, 1 cucchiaino di sale, 30 ml di salsa di soia e olio d’oliva. Mescolate tutto insieme fino a creare un condimento omogeneo.
- Mettete la carne in una teglia. Cospargete bene la carne con questo condimento e fatela marinare per 2 ore, dopo averla coperta con pellicola trasparente. Prima però tagliate la cipolle a rondelle e mettete le cipolle dentro i tagli della carne. Prendete le fettine di bacon e a fine marinatura coprite la carne.
- Prendete il cavolo e dopo averlo lavato tagliatelo a listarelle. Tagliate anche la carota e e mettete entrambi in una ciotola. Mescolate bene e aggiungete il condimento. Per preparare il condimento basta mescolare ketchup e coriandolo.
- Prendete il cavolo e la carota mescolata con il condimento e aggiungetela alla teglia intorno alla carne di maiale. Infornate la carne e cuocete per 10 minuti a 230°C. Prima copritela con la carta stagnola. Passati 10 minuti togliete la carta stagnola e cuocete per 35 minuti a 170°C. Infine cuocete a 200°C per 15 minuti. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto ricco e gustoso
Con questa squisita carne di maiale non c’è niente di meglio che abbinare un buon calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno non è necessario preparare nulla perché la ricetta comprende già cavolo e carota, ma se volete potete provare una bella porzione di patatine fritte. Se vi è piaciuta questa ricetta provate a cucinare anche il rotolo di maiale.