Avete voglia di cucinare un piatto sfizioso e originale per un pranzo domenicale in famiglia? Provate la ricetta della parmigiana di melanzane. La preparazione è semplicissima. Morso dopo morso, questo piatto riesce a conquistare qualsiasi palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la parmigiana di melanzane
Per fare questa parmigiana di melanzane ci vogliono 20 minuti di tempo. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli né avere strumenti particolari. La cottura è in forno. Questo contorno ricco e sostanzioso può essere mangiato in abbinamento con una grigliata di carne, ma anche come portata principale. In ogni caso è semplicemente divina!
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete ogni settimana la domenica a pranzo.
Prep time: 20 m
Cook time: 45 m
Tot time: 1 h e 5 m
Ingredienti per 2 persone
- 2 melanzane
- 30 ml olio d’oliva
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino aglio secco
- 1/2 cucchiaino paprika
- 1/2 cucchiaino origano
- 1/2 cucchiaino pepe
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 8 g zenzero
- 1/3 cucchiaino cumino
- 1/2 cucchiaino coriandolo
- 1 mazzetto prezzemolo
- 200 g pomodoro
- 150 ml acqua
- 150 g mozzarella
- 60 g parmigiano
Procedimento
- Prendi le melanzane e dopo averle lavate bene, tagliale a fettine dallo spessore di 1,5 cm. Dopodiché prendi una ciotola e metti dentro olio, aglio secco, paprika, origano, pepe e mescola tutto insieme fino a creare un mix omogeneo. Prendi un pennello da cucina e cospargi di questa miscele le fettine di melanzane. Poi mettile su una teglia coperta da carta forno e inforna per 20 minuti a 180°C.
- Prendi la cipolla e tritala finemente. Poi prendi i peperoni e falli a pezzetti. Prendi una padella antiaderente e metti dentro la cipolla tritata, peperoni a pezzetti, sale, pepe nero macinato. Cuoci per 5 minuti. Taglia e trita il prezzemolo e aggiungilo nella padella. Aggiungi anche la passata di pomodoro e la carne macinata. Cuoci per 15 minuti.
- Prendi il mix e aggiungilo con un cucchiaio su ogni fettina di melanzana. In ultimo aggiungi la mozzarella grattugiata. Fai 2 strati mettendo 2 melanzane una sopra l’altra e il ripieno al centro. Inforna nuovamente le melanzane per 15 minuti. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo ricco contorno
La parmigiana di melanzane è perfetta in abbinamento da bere con un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra è una scelta perfetta in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare a fare anche le melanzane sott’olio e il gratin di melanzane o magari gli involtini di melanzane.