Avete voglia di provare una nuova sfiziosa ricetta per tutta la famiglia? Siete stanchi di cucinare le solite cose? Allora vi consigliamo una ricetta super creativa, semplice e veloce: i rotoli di lardo alle cipolle. Per scoprire il procedimento completo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo interessante.
Come si preparano i rotoli di lardo alle cipolle
Per fare questa ricetta bastano 20 minuti di tempo e 1 ora di cottura in orologio. Come ingredienti vi occorrono: lardo, cipolle, carote, sale, paprika dolce, aglio essiccato, condimento per kebab e uovo. Il procedimento è davvero semplice e non serve essere chef per fare questo secondo piatto. Basta prendere i vari ingredienti (carote, lardo e cipolle), tagliarli a pezzetti, aggiungere spezie e aromi e mescolare e poi fare i rotoli. Una volta cotti in forno, dovete metterli in frigo per 12 ore.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.
Prep time: 20 m
Cook time: 1 h
Tot time: 1 h e 20 m
Ingredienti
- 1 kg lardo
- 2 cipolle di media grandezza
- 2 carote
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino condimento per kebab
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino aglio essiccato
- 1 uovo
Procedimento
- Prendete il lardo e tagliatelo a listarelle. Poi prendete le carote e grattugiatele. Dopodiché prendete le cipolle e tagliatele a rondelle. Mettete in una ciotola il lardo a pezzetti, le carote grattugiate e le cipolle a rondelle. Mescolate bene e aggiungete 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe nero macinato, 1 cucchiaino di aglio essiccato, uno di paprika dolce e infine uno di condimento per kebab. Mescolate bene tutto con le mani per alcuni minuti fino ad avere un composto omogeneo aromatizzato.
- Prendete 2 bustine per il congelamento degli alimenti, dividete il composto in 2 parti e mettetelo nelle 2 bustine. Chiudetele bene strette strette fino ad avere 2 rotoli (per fare la forma del rotolo modella con le mani il composto).
- Avvolgete i rotoli con lo spago. Mettete i rotoli in una teglia e infornate. Cuocetelo per un’ora a 170 gradi. Usando uno stuzzicadenti fate dei fori nelle buste così da far uscire tutto il grasso in eccesso. Dopodiché fate raffreddare i rotoli in frigo per 12 ore. Tagliateli a fettine e poi mangiatelo in un club sandwich oppure in un panino. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questi rotoli di lardo e cipolle
Con i rotoli di lardo e cipolle si abbina bene da bere un calice di vino rosso. Noi vi consigliamo di optare tra il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra è una scelta vincente in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare il rotolo di maiale ripieno di prosciutto cotto e formaggio o il polpettone ripieno.