Gli americani li chiamano peanut butter cookies, per noi sono semplicemente i biscotti al burro d’arachidi, una vera e propria goduria per le nostre papille gustative. Semplicissimi da realizzare, questi golosi e irresistibili biscottini americani sono fatti usando solo 3 ingredienti e possono essere mangiati praticamente da tutti. Sono infatti realizzati senza farina e senza latte e quindi ideali anche per i nostri amici celiaci e per tutte le persone intolleranti al lattosio.
Come preparare i biscotti al burro d’arachidi
Dimenticate tutte quelle ricette lunghe, difficili ed elaborate, perché la nostra golosa ricetta di oggi è davvero un gioco da ragazzi. Non serve maestria in cucina né una lunga lista della spesa. Dovete solo procurarvi 3 semplicissimi ingredienti: burro d’arachidi, uova e zucchero. A differenza di molte altre preparazioni per biscotti, questa ricetta americana non prevede l’uso della farina né del lievito per dolci. Non serve neppure tanto tempo a disposizione per fare questi squisiti biscottini, ma bastano meno di 20 minuti di orologio, cottura inclusa.
La dose di zucchero usata per questa ricetta varia a seconda del tipo di burro d’arachidi scelto e dalla sua consistenza.
Siamo certi che se siete ghiotti del mitico peanut butter, una volta scoperta questa ricetta “a stelle e strisce” non potrete più farne a meno. Il tocco in più? Usare per questa ricetta il burro d’arachidi fatto in casa, non quello acquistato al supermercato oppure negli store americani.
Prep time: 10 m
Cook time: 13 m
Tot time: 23 m
Ingredienti per 20 biscotti
- 250 g burro di arachidi
- 150 g zucchero
- 1 uovo intero 60 g
Procedimento
- Aprire un uovo in una ciotola e usando una frusta a mano sbatterlo energeticamente.
- Mettere il burro d’arachidi nella stessa ciotola e mescolare con forza facendo movimenti dal basso verso l’alto.
- Una volta ottenuto un impasto denso e omogeneo, dividerlo in tante porzioni uguali.
- Prendere le 20 palline e metterle su una teglia foderata con carta forno.
- Premere con il fondo di bicchiere le palline per formare 20 dischetti.
- Usare i rebbi della forchetta per fare la decorazione dei biscottini.
- Inforna in forno preriscaldato e cuocere per 13 minuti a 180°C in modalità statica nel ripiano centrale.
- Sfornare i biscotti e farli raffreddare completamente prima di servirli a tavola e mangiarli. Buona colazione americana!
Come abbinare questi biscotti tipici americani
Una volta pronti questi biscotti al burro d’arachidi vanno lasciati prima raffreddare e poi possono essere gustati. Se avanzano, vanno conservati in una scatola di latta e mangiati entro 3 giorni al massimo.
Questi fragranti biscottini americani possono essere mangiati per merenda pomeridiana, ma anche per colazione insieme ad una tazza di latte freddo o un caffè americano. Potete anche gustarli come dessert post cena e abbinarci un amaro o un liquore al caffè fatto in casa.