Avete organizzato un aperitivo autunnale a casa con amici, ma non sapete cosa preparare di sfizioso? Siete stanchi delle solite bruschette e del noioso abbinamento patatine e arachidi salate? I muffin ai funghi sono il finger food perfetto per voi. Si tratta della variante salata dei dolcetti americani monoporzione che tutti noi conosciamo e amiamo. Possono essere fatti solo con i funghi (freschi o surgelati) oppure arricchiti anche con bacon e pezzetti di formaggio. Un morso tira l’altro! Tutti i vostri ospiti ameranno questa ricetta gustosa tipicamente autunnale.
Come si fanno i muffin ai funghi
La preparazione di questi muffin salati è un gioco da ragazzi. Bastano 5 minuti di orologio per farli e una ventina di minuti di cottura in forno preriscaldato. Come ingredienti occorrono: uovo, farina, latte, funghi, sale, pepe, parmigiano, olio e lievito. Anche chi non ha mai preparato i muffin in tutta la sua vita, riesce a fare questa ricetta perché è davvero semplice. Il segreto è seguire step by step il procedimento e il risultato è garantito.
L’ingrediente principe della ricetta sono i funghi. Potete usare quelli che preferite e se non trovate quelli freschi, anche quelli surgelati vanno bene.
Prep time: 5 m
Cook time: 20 m
Ingredienti per 8 muffin ai funghi
- 160 g farina 00
- 60 g parmigiano
- 40 ml olio di semi
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 130 ml latte
- 1 uovo
- 350 g funghi
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 spicchio d’aglio
Istruzioni
- Il primo step è la pulizia dei funghi. Dopo averli lavati e puliti, bisogna cuocerli in padella antiaderente insieme ad un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
- In una ciotola mettere latte, uovo e olio di semi. Mescolare bene usando lo sbattitore con fruste elettriche.
- In un’altra ciotola mettere farina 00, lievito istantaneo, parmigiano grattugiato, pepe e sale. Mescolate usando la frusta a mano.
- Unire i composti delle due ciotole fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere i funghi cotti e tagliati e mescolare usando un cucchiaio di legno.
- Versare il composto nei pirottini posizionati nella teglia per muffin.
- Infornare i muffin in forno preriscaldato e cuocerli per 20 minuti a 180°C.
- Sfornare i muffin e aspettare 5 minuti prima di servirli a tavola per l’aperitivo.
Come abbinare questi muffin salati
Se gustate i muffin ai funghi durante il sacro rito dell’aperitivo in autunno vi consigliamo di bere in abbinamento lo Spritz o un cocktail alcolico o analcolico a vostra scelta. In alternativa anche un buon calice di vino è un’ottima scelta di gusto (preferibilmente un vino bianco come Pecorino, Falanghina, Soave, Fiano, Chardonnay, Riesling o Gewuerztraminer.
Se avete apprezzato questa ricetta gustosa per l’aperitivo, provate anche a fare altre ricette autunnali come i muffin alla zucca o i muffin al formaggio.