Spiedini di funghi: il contorno perfetto per un barbecue autunnale

Avete organizzato un barbecue autunnale con i vostri amici nel weekend e non sapete che contorno delizioso preparare? Provate gli spiedini di funghi: sono una vera prelibatezza! Questa variante vegetariana dei classici spiedini di carne è un’idea vincente per una braciata d’autunno. Si abbinano magnificamente alla carne alla brace e ad un buon calice di vino rosso d’annata. Provare per credere!

Come fare gli spiedini di funghi

Gli spiedini di funghi devono essere cucinati direttamente sulla brace (o in alternativa sulla griglia), prima della carne ovviamente. Per fare questo contorno tipicamente autunnale servono pochissimi ingredienti: origano, aglio, limone, prezzemolo, paprika, mix di funghi (orecchioni e champignon) e sciroppo d’acero. Il segreto per dare sapore a questi spiedini vegetariani è fare una marinatura per almeno 60 minuti di tempo in un condimento fatto con olio, origano, aglio, limone, prezzemolo e paprika. In questo modo i funghi si insaporiscono prima della cottura alla brace.

Come fare gli spiedini di funghi
Come fare gli spiedini di funghi- foodaddiction.it

Potete usare i funghi che preferite, anche i porcini sono ideali per questa ricetta d’autunno.

Prep time: 20 m

Cook time: 20 m

Rest time: 1 h

Ingredienti per 2 spiedini

  • 200 g funghi pleurotus
  • 200 g funghi champignon
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi aglio
  • 1 succo di limone
  • 1 cucchiaio sciroppo d’acero
  • 1/2 cucchiaio paprika
  • 1 cucchiaino origano
  • 1 cucchiaino prezzemolo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Istruzioni

  1. Dopo aver lavato bene i funghi orecchioni, tagliarli a pezzetti.
  2. Dopodiché bisogna lavare i funghi champignon e dividere il gambo dalla testa.
  3. Preparare la marinatura mettendo in una ciotola 2 spicchi d’aglio, il succo di un intero limone spremuto, 1/2 cucchiaio di paprika, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, prezzemolo finemente tritato e 1 cucchiaino di origano.
  4. Dopo un’ora di marinatura in frigo, prendere i funghi e preparare gli spiedini vegetariani alternando le due tipologie di funghi.
  5. Cuocere gli spiedini alla brace o su una griglia bollente, girandoli solo quando un lato è ben cotto. Se è avanzata la marinatura, usarla come condimento finale per gli spiedini dopo averli tolti dalla brace. Buon appetito!

Come abbinare questo gustoso contorno autunnale

Gli spiedini di funghi sono il contorno perfetto per una braciata autunnale tra carne, vino e chiacchiere tra vecchi amici. Sono ideali anche da mangiare in abbinamento ad una bella bistecca al sangue, ad una cotoletta ad orecchio d’elefante o magari alle ribs con la salsa barbecue.

Spiedini di funghi ricetta
Spiedini di funghi ricetta- foodaddiction.it

Da bere in abbinamento vi consigliamo senza dubbio un calice di vino rosso di qualità come il Chianti. In alternative potete anche optare per una bottiglia di Brunello, Barolo, Piedirosso, Amarone, Merlot, Barbera, Sangiovese o Nero d’Avola. Anche la birra è un’ottima idea, soprattutto se è una situazione convivale come una braciata con amici.

Se amate i funghi, vi consigliamo di provare anche la ricetta delle cotolette di funghi.

Gestione cookie