Avete ospiti a cena e volete stupirli con un contorno autunnale goloso e altamente instagrammabile? Provate la zucca ripiena. Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare, ma al contempo si presenta come un piatto molto scenografico e di grande impatto visivo.
Come si prepara la zucca ripiena
La zucca ripiena è un contorno davvero gustoso e semplicissimo da cucinare. Essendo un piatto non solo buono, ma anche bello da vedere, lo consigliamo in tutte quelle occasioni in cui avete ospiti a cena in una sera d’autunno e non sapete cosa preparare. La cottura di questo piatto è in forno e il ripieno può essere fatto a vostro piacimento (noi abbiamo optato per un mix di salsiccia sbriciolata, formaggio, cipolla e granella di nocciola).
Il procedimento non è affatto difficile e anche chi non è bravo in cucina può avere un risultato eccellente!
Prep time: 50 m
Cook time: 30 m
Ingredienti
- 500 g zucca violina
- 150 g salsiccia
- 100 g formaggio Asiago
- 1/2 cipolla
- 15 g nocciole tostate
- 100 ml acqua
- q.b. salvia fresca
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Prendere la zucca e dopo averla lavata sotto acqua corrente del rubinetto, bisogna tagliarla perfettamente a metà in lunghezza e pulirla di tutti i semi e filamenti interni. Conservare la polpa della zucca in una ciotola.
- Mettere sale e pepe dentro la zucca e infornare, dopo averla messa su una teglia coperta da carta forno. Cuocere per 30 minuti a 200°C e spegnere il forno solo dopo aver fatto la prova stecchino e constatato la morbidezza della zucca.
- Prendere una padella antiaderente e dopo aver messo un filo d’olio e mezza cipolla aggiungere la salsiccia sbriciolata senza budello per farla rosolare bene.
- Aggiungere la polpa di zucca in padella e l’acqua. Cuocere tutto insieme a fiamma media per un quarto d’ora, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
- Tagliare il formaggio a pezzetti e poi tritare le nocciole.
- Prendere una teglia e mettere le parti esterne della zucca svuotate in precedenza.
- Riempire i gusci della zucca con la polpa di zucca mescolata alla salsiccia sbriciolata. Poi come topping aggiungere formaggio in abbondanza e granella di nocciole per una nota crunchy.
- Infornare su una teglia coperta da carta forno e cuocere la zucca ripiena alla temperatura di 190°C per un quarto d’ora. All’uscita aggiungere la salvia (facoltativa). Buona cena autunnale!
Come abbinare questo contorno autunnale
La zucca ripiena si sposa alla perfezione con un calice di buon vino rosso. Potete optare per una bottiglia di Chianti o di Merlot. In alternativa anche il Brunello o il Nero d’Avola sono vini perfetti in abbinamento a questo piatto autunnale.
Se volete restare leggeri, potete anche cucinare questo piatto come portata principale e non come contorno.