Avete voglia di fare dei dolci simpatici e gustosi adatti a grandi e piccini? Provate i quadrotti di pasta sfoglia ripieni di panna e confettura e non ve ne pentirete.
Come fare i quadrotti di pasta sfoglia ripieni di panna e marmellata
Per fare questa ricetta bastano 10 minuti di tempo e 20 minuti di cottura e pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, latte, zucchero vanigliato, mascarpone, zucchero a velo e marmellata di fragole (o una confettura a scelta). Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Morso dopo morso riesce a conquistare qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero buonissima.
Prep time: 10 m
Cook time: 20 m
Ingredienti per 4 persone
- 500 g pasta sfoglia
- 20 ml latte
- 15 g zucchero vanigliato
- 200 ml panna da montare
- 125 g mascarpone
- 5 g zucchero a velo
- 50 g marmellata di fragole
- 10 g zucchero a velo
Procedimento
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo aperto su un piano di lavoro, cospargetelo di latte freddo dal frigo usando un pennello da cucina. Prendete un altro rotolo di pasta sfoglia e mettetelo sopra. Unite i due rotoli e poi usando una rotella create tanti quadrati di pasta sfoglia.
- Mettete i quadrati di pasta sfoglia su una teglia coperta da carta forno e poi cospargeteli di nuovo di latte freddo usando un pennello. Mettete sopra lo zucchero semolato. Infornate e cuocete a 180°C per 20 minuti.
- Una volta sfornati tagliate ogni quadrato a metà usando un coltello. Poi mettete in mezzo la panna montata (dovete prima montarla usando le fruste elettriche) e poi mettete 1 cucchiaio di marmellata di fragole o della confettura che preferisci. Richiudete i quadrati, cospargeteli di zucchero a velo e gustateli per colazione o merenda. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto con questo dessert goloso
Con questi quadratini di pasta sfoglia ripieni di panna montata e marmellata di fragole (o confettura a vostra scelta) si abbina alla perfezione un buon vino dolce da dessert come Barolo, Recioto, Marsala siciliano, Malvasia, Vin Santo, Passito di Pantelleria e Moscato d’Asti.
Potete anche abbinare un bicchierino di amaro o un bicchiere di Limoncello o Liquore alla Fragola. Se farcite i quadrotti di pasta sfoglia con un’altra farcitura come la crema alla nocciola potete anche bere in abbinamento un Liquore al Caffè oppure un bell’espresso napoletano. Non vi resta che provare questa golosa ricetta e invitare i vostri amici per la merenda. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ricetta del rotolo freddo con crema di nocciole.