Lasagna in padella: la ricetta last minute per il pranzo domenicale

Sapevate che basta una semplice padella per cucinare un primo piatto per il pranzo della domenica? La lasagna in padella è una ricetta semplice, veloce e gustosa. Non c’è neppure bisogno di accendere il forno, ma il risultato finale è praticamente lo stesso della ricetta classica. Anche gli ingredienti usati sono gli stessi, l’unica cosa che cambia è la modalità di cottura e i tempi di cottura. Quando avete poco tempo a disposizione e zero voglia di cucinare, la lasagna in padella è la ricetta salva pranzo perfetta per una domenica in famiglia.

Come si cucina la lasagna in padella

Per fare questo primo piatto rosso non serve molto tempo a disposizione né bravura ai fornelli. Basta solo procurarsi i seguenti ingredienti: sfoglia fresca di lasagna, pomodoro, aglio, sale, parmigiano reggiano e basilico. Non serve il forno, ma basta una padella antiaderente. Come per la versione classica, anche la lasagna in padella è ideale per un pranzo domenicale in famiglia.

Come si fa la lasagna in padella
Come si fa la lasagna in padella- foodaddiction.it

Si tratta di un piatto così buono e saporito che nella sua assoluta semplicità conquista qualsiasi palato, anche quello più esigente e quello dei bambini.

Prep time:

Cook time:

Ingredienti per 3 persone

  • 400 g sfoglia fresca per lasagna
  • 200 g prosciutto cotto
  • 100 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. basilico
  • 200 g scamorza bianca
  • 2 l pomodoro in polpa

Istruzioni

  1. Prendere una padella antiaderente e dopo aver messo uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva cuocere la polpa di pomodoro (se risulta molto densa, allungarla con un bicchiere d’acqua). Mettere pure una foglia di basilico dopo averla prima lavata e asciugata. Aggiungere un pizzico di sale, mescolare, mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce per una ventina di minuti.
  2. Tagliare la scamorza prima a fettine e poi a cubetti.
  3. Mettere il sugo dopo la cottura in padella antiaderente e poi poggiare il primo strato di sfoglia di lasagna. Poi mettere una fettina di prosciutto cotto e la scamorza a dadini. Poi aggiungere abbondante parmigiano reggiano e procedere con un altro strato di sfoglia. Continuare ad alternare strati di pasta e condimenti.
  4. Alla fine aggiungere sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato e anche qualche foglia di basilico fresco. Coprire la padella con coperchio e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Buon pranzo e buon appetito!

Come abbinare questo primo piatto gustoso

La lasagna in padella si abbina magnificamente ad un ottimo bicchiere di vino rosso. Potete optare per una bottiglia di Chianti, Amarone, Barolo, Bordeaux, Aglianico, Dolcetto o Nero d’Avola.

Come si fa la lasagna in padella
Come si fa la lasagna in padella- foodaddiction.it

Se volete una ricetta ancora più gustosa, vi consigliamo di usare la sfoglia all’uovo e non

Gestione cookie