Siete alla ricerca di una ricetta autunnale da preparare a pranzo per tutta la famiglia? Volete cucinare un secondo piatto semplice e veloce? Provate la ricetta delle polpette ai funghi porcini: sono una vera prelibatezza. Oltre ad essere saporite, queste polpettine autunnali sono anche sfiziose da mangiare: una tira l’altra! Perfetto in abbinamento ad una porzione di patatine fritte o al forno, questo secondo piatto è l’idea last minute anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare.
Come si cucinano le polpette ai funghi porcini
Le polpette ai funghi porcini sono un secondo piatto sfizioso, veloce e gustoso, perfetto da preparare in una giornata d’autunno. Se non trovate i porcini o non vi piacciono, potete usare la tipologia di funghi che preferite e il risultato è sempre lo stesso. La cottura prevista è la frittura in olio bollente in padella antiaderente, ma se preferite una versione light di questo piatto potete cuocere le polpette in forno a 170°C in modalità statica.
Essendo un secondo piatto super gustoso, è capace di conquistare ogni tipo di palato, anche quello degli ospiti più intransigenti e dei bambini. Ecco perché vi consigliamo di fare una scorta di polpette e congelarle in piccole porzioni (senza cuocerle) così da usarle all’occorrenza.
Prep time: 30 m
Cook time: 10 m
Ingredienti per 10 polpette
- 400 g funghi porcini
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- 80 g mollica di pane
- 1 uovo
- q.b. pangrattato
- q.b. olio di semi per friggere
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento
- Prendere uno spicchio d’aglio e dopo averlo messo a imbiondire in una padella antiaderente con un filo d’olio, aggiungere anche i funghi porcini, dopo averli lavati, puliti e tagliati.
- Cuocere per 5 minuti i funghi in padella e poi aggiungere sale e prezzemolo tritato.
- Nel frattempo mettere in ammollo la mollica di pane nell’acqua o nel latte per 15, 20 minuti al massimo.
- Dopo aver strizzato bene la mollica, metterla in un recipiente. Aggiungere anche uovo e parmigiano grattugiato. Mescolare bene e aggiungere anche i funghi porcini già cotti e fatti pezzetti.
- Mescolare con le mani fino ad avere un composto perfettamente omogeneo.
- Dividere il composto in tante palline della stessa grandezza così da avere una cottura finale uguale.
- Passare le polpette nel pangrattato e poi friggerle nell’olio bollente in padella. Se necessario asciugare l’olio in eccesso prima di servirle a tavola.
Come abbinare questo secondo piatto autunnale
Con questo secondo piatto autunnale potete abbinare da bere una birra alla spina oppure un calice di vino rosso come Barolo, Brunello, Nero d’Avola, Merlot, Sangiovese o Cabernet. Come contorno in abbinamento, se non gradite le patatine fritte, potete abbinare un mix di verdure grigliate o la zucca grigliata.
Se vi è piaciuta questa ricetta autunnale a base di funghi, vi consigliamo di provare anche altre varianti di polpette come quelle al cous cous o a pesce spada e melanzane o le polpette di zucca.