Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una golosa colazione, ancor meglio se è sana e genuina. I biscotti alla zucca fatti in casa sono la ricetta giusta per chi desidera preparare per i propri figli dei profumanti biscottini autunnali senza latte né burro. La ricetta è semplicissima da realizzare e una volta provata siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la consiglierete a tutti i vostri amici.
Come si fanno i biscotti alla zucca
Ottimi da mangiare per merenda pomeridiana, ma anche inzuppati nel latte a colazione, questi biscotti alla zucca sono una delle ricette autunnali che vale la pena provare almeno una volta nella vita. Il procedimento non è difficile, anzi può essere fatto da chiunque, anche da coloro che non hanno alcuna esperienza ai fornelli e non amano cucinare dolci.
Il segreto della buona riuscita di questa ricetta autunnale è usare una zucca di ottima qualità comprata dal fruttivendolo di fiducia, cuocerla in forno per una quarantina di minuti dopo averla pulita bene e poi aggiungere all’impasto dei biscottini. Anche la cottura dei biscotti è in forno, ma occorrono solo 15 minuti di tempo.
Prep time: 20 m
Cook time: 55 m
Ingredienti per 20/25 biscottini
- 300 g zucca con la buccia
- 350 g farina 00
- 16 g lievito per dolci (una bustina)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino cannella
- q.b. zucchero a velo
- 150 g zucchero semolato
- 50 g olio di semi di arachide
Procedimento
- La preparazione inizia dalla pulizia della zucca comprata dal fruttivendolo di fiducia: dopo aver tolto tutti i semi e i filamenti interni, bisogna tagliarla a pezzetti di uguale grandezza per cuocerli uniformemente.
- Mettere la zucca a pezzetti su una teglia foderata con carta forno e infornare.
- Cuocere la zucca per 40 minuti circa a 190°C.
- Una volta sfornata, togliere la buccia dalla zucca cotta e metterla nel frullatore. Frullare la zucca alla massima velocità fino ad avere una polpa dalla consistenza omogenea e vellutata.
- Aggiungere nel frullatore con la zucca 1 uova e 50 g di olio di semi di arachide e frullare tutto insieme.
- In un recipiente mettere lo zucchero, la farina e il lievito per dolci e aggiungere la zucca frullata. Mescolare tutto insieme usando una frusta a mano. Aggiungere poi la scorza di arancia grattugiata e impastare a mano fino ad avere un avere un panetto omogeneo.
- Mettere lo zucchero di canna in una ciotola e lo zucchero a velo in un’altra ciotola.
- Usando un cucchiaio prendere un po’ di impasto per ogni biscotto e passarlo prima nello zucchero di canna e poi nello zucchero a velo.
- A mano a mano mettere i biscottini su una teglia foderata da carta forno (devono essere distanziati tra loro).
- Infornare. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 15 minuti.
- Sfornare i biscotti e farli raffreddare prima di mangiare a colazione o per merenda.
Come abbinare i biscotti alla zucca
I biscotti alla zucca sono ottimi da mangiare a qualsiasi ora del giorno (e della notte). Potete gustarli di buon mattino come prima colazione, magari inzuppandoli nel latte vegetale come latte d’avena fatto in casa oppure mangiarli per merenda pomeridiana insieme ad una tazza di tè o un frutto di succo.
Anche come spuntino serale post cena questi biscottini sono un’ottima idea, magari in abbinamento ad un bicchiere di buon liquore al cioccolato fatto in casa o liquore al caffè.