Una gustosa colazione è il modo migliore per iniziare col piede giusto la giornata. Se amate le creme spalmabili e le confetture, provate la crema di castagne. Si tratta di una ricetta tipicamente autunnale davvero semplicissima da fare e super golosa. Ottima da mangiare spalmata sulle fette biscottate o su fettine di pane cafone, questa crema ha una consistenza vellutata e un sapore molto intenso e inconfondibile.
Come fare la crema di castagne per colazione
Per fare la crema di castagne non serve essere bravi ai fornelli. Anzi, anche chi non ha mai preparato creme e confetture, riesce ad avere un risultato eccellente. Basta semplicemente procurarsi gli ingredienti (5 in totale) e seguire step by step il procedimento. L’ingrediente principe sono le castagne, ecco perché vi consigliamo di comprarle di altissima qualità e da un rivenditore di fiducia. Se le castagne non sono buone, si compromette irrimediabilmente l’esito finale della ricetta.
Siamo certi che una volta scoperta questa crema spalmabile, non mangerete altro per tutta la stagione autunnale.
Prep time:
Cook time:
Ingredienti per 2 vasetti da 200 g
- 300 g castagne
- 200 g zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia
- 200 g acqua
- 60 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Il primo step è incidere le castagne con una x usando un coltello affilato. Dopodiché vanno cotte in una pentola con molta acqua per 15 minuti a partire dal bollore.
- Togliere la buccia dalle castagne dopo la cottura.
- Prendere una pentola e mettere dentro zucchero, bacca di vaniglia e acqua. Poi aggiungere le castagne e cuocere per 40 minuti circa a fiamma media. A fine cottura togliere la vaniglia ed aggiungere il cioccolato fondente fatto a pezzi.
- Dopo aver spento il fuoco, usare un mixer ad immersione per frullare tutto.
- Mettere la crema di castagne in un vasetto di vetro sterilizzato. Capovolgere il vasetto fino al completo raffreddamento della crema.
- Tagliare il pane a fettine o usare le fette biscottate e spalmare la crema. Buona colazione!
Come abbinare la crema di castagne
La crema di castagne è perfetta da mangiare ad ora del giorno: per colazione spalmata sul pane o sulle fette biscottate o per merenda pomeridiana al cucchiaio. Se ben conservata e non aperta, questa crema si conserva fino a 12 mesi in dispensa o in qualsiasi altro luogo asciutto e al riparo da fonti di luce e di calore. Una volta aperto il vasetto, invece, la crema va messa in frigo e mangiata entro 4 giorni al massimo.
Potete anche usarla come ingrediente di dolci o come regalo ad amici o parenti. Se volete dare un tocco in più alla ricetta, aggiungete un po’ di rum e scorza d’arancia grattugiata.
Se vi è piaciuta questa ricetta autunnale, provate anche a fare la crema di noci.