Avete voglia di preparare un primo piatto autunnale semplice e gustoso? Provate la ricetta della pasta zucca e castagne, un tripudio di sapori e colori. Meno gettonato delle pappardalle ai funghi porcini e del risotto alle castagne, questo piatto è una gioia per gli occhi, ma anche per le papille gustative. Ecco perché vi consigliamo di farlo anche se avete ospiti a cena e volete stupirli con una ricetta autunnale che non sia banale e scontata.
Come preparare la pasta zucca e castagne
I veri protagonisti della ricetta sono la zucca e le castagne. Come zucca vi consigliamo di optare per la mantovana o la delica, ma anche la Hokkaido va benissimo. Come pasta potete scegliere il formato che preferite tra rigatoni, tagliatelle o pappardelle. Nulla vieta di usare formati di pasta particolari e rendere questo piatto autunnale ancora più instagrammabile!
Il procedimento per cucinare questo primo piatto è davvero semplice e anche chi non ha esperienza può farlo senza riscontrare alcuna difficoltà.
Prep time: 30 m
Cook time: 1 h e 10 m
Ingredienti per 4 persone
- 400 g pasta
- 12 castagne
- 1/2 cipolla
- q.b. sale
- 140 g pancetta
- 350 g zucca
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. prezzemolo fresco
- 200 ml brodo vegetale
Istruzioni
- Mettere le castagne in ammollo in un recipiente con acqua fredda per un tempo minimo di 30 minuti.
- Cuocere le castagne in acqua per 45 minuti dopo il bollore.
- Prendere una padella antiaderente e mettere la cipolla a soffriggere in un filo d’olio. Poi aggiungere la zucca a cubetti, dopo averla lavata, pulita e tagliata. Dopo 20 minuti di cottura, versare il brodo vegetale e mescolare.
- Dopodiché aggiungere le castagne e cuocere per altri 5 minuti. Dopo aver abbrustolito la pancetta in padella, aggiungere alla padella con castagne e zucca e cuocere per altri 2 minuti.
- Aggiungere la pasta, dopo averla scolata al dente, e mescolare con il sughetto saporito. Se risulta secca la pasta, versare dentro la padella un mestolo di acqua di cottura e mescolare bene mentre la fiamma è bassa.
- Servite a tavola in abbinamento ad un calice di vino. Buon appetito!
Come abbinare questo primo piatto
La pasta zucca e castagne è una ricetta molto particolare e non famosa come altri primi piatti autunnali. Ecco perché può risultare difficile trovare l’abbinamento giusto. Se non volete sbagliare, vi consigliamo di bere in abbinamento un buon calice di vino rosso. Potete scegliere il Chianti o una bottiglia di Brunello, Barolo, Sangiovese o Merlot.
Se volete dare una nota crunchy aggiungete anche la granella di nocciole o di mandorle. Se preferite potete usare lo speck in sostituzione della pancetta e aggiungere un formaggio come la robiola.