Le crepes senza glutine sono una ricetta semplice, gustosa e veloce da provare per merenda o colazione. Sono davvero squisite e il loro sapore non ha nulla da invidiare alle classiche crepes preparate con farina 00. Avendo un gusto neutro (né dolce né salato), possono essere farcite a piacimento sia con creme spalmabili e confetture fatte in casa che con condimenti salati. Se siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare questa interessante lettura.
Come si fanno le crepes senza glutine
Queste frittelle gluten free vengono fatte con pochi semplici ingredienti: uova, latte, olio di semi, sale, bicarbonato, farina di riso e fecola di patate. Poiché non contengono glutine, sono perfetti per i celiaci. Se siete intolleranti al lattosio, basta sostituire il latte vaccino con uno senza lattosio o con un latte vegetale.
La preparazione di queste frittelle è davvero un gioco da ragazzi. Una volta preparata la pastella, basta usare un mestolo come dosatore e cuocere le crepes in padella antiaderente. In pochi minuti la vostra colazione è pronta a tavola!
Prep time: 10 m
Cook time: 15 m
Ingredienti per 8 crepes senza glutine
- 100 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 2 uova
- 300 ml latte
- 1 cucchiaio olio di semi
- q.b. sale fino
- 1 pizzico di bicarbonato
Istruzioni
- In una ciotola sbattere le uova usando una frusta a mano ed aggiungere il latte a filo. Mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo.
- In un’altra ciotola mescolare, usando una frusta a mano, farina di riso setacciata, sale, bicarbonato e fecola di patate setacciata.
- Unire il mix di farina di riso, fecola, sale e bicarbonato alle uova con il latte. Mescolare velocemente con la frusta fino ad avere un composto omogeneo.
- Mettere poche gocce di olio di semi nella padella antiaderente e cospargerlo su tutta la superficie usando un foglio di carta assorbente.
- Versare la pastella nella padella usando un mestolo come dosatore (un mestolo corrisponde ad una crespella).
- Cuocere le crespelle 2 minuti per lato. A mano a mano che si cuociono impilarle una sull’altra.
Consigli di abbinamento con le crepes gluten free
Le crepes senza glutine non hanno un sapore dolce e quindi potete farcirle sia con condimenti salati che con creme dolci. In altre parole possono essere mangiate per pranzo o per colazione: tutto dipende dalla farcitura usata.
Usando una marmellata o una crema spalmabile dolce possono essere gustate per merenda, dessert o colazione. Se invece si farciscono con funghi e salsiccia o formaggi e salumi, sono un’ottima ricetta last minute per il pranzo.
Se avanza la pastella può essere conservata in frigo in una ciotola coperta da pellicola trasparente e consumata entro 2 giorni al massimo.