Avete mai assaggiato la coleslaw? Si tratta del contorno più amato dagli americani. Altro non che un’insalata di cavolo e carote con aggiunta di yogurt greco, senape e aceto. Questo piatto è davvero semplicissimo da preparare e si abbina benissimo sia con grigliate di carne, come fanno gli americani, sia con secondi piatti di mare. Se siete curiosi di conoscere la ricetta, vi invitiamo a continuare la lettura.
Come fare la coleslaw americana
Anche se oggi la coleslaw è universalmente nota come una ricetta tipica americana, in realtà ha origini irlandesi. Per cucinarla bastano circa 10 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: cavolo cappuccio, cipollotto, carota, senape, yogurt greco, aceto di vino bianco, sale e maionese.
Si tratta di una ricetta che non prevede alcuna cottura. Dopo aver tagliato a listarelle il cavolo cappuccio e pelato la carota, basta preparare il dressing e il piatto è pronto per essere servito a tavolo.
Prep time: 10 m
Tot time: 10 m
Ingredienti per 2 persone
- 400 g cavolo cappuccio
- 1 cipollotto
- 1 carota
- 100 g yogurt greco
- 1 cucchiaio senape
- 1 cucchaio maionese
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 1 cucchiaino aceto di vino bianco
Istruzioni
- Il primo step è pulire il cavolo cappuccio eliminando le foglie più esterne. Dopodiché bisogna tagliarlo a listarelle e metterlo in una scolpasta.
- Il secondo step è tagliare le carote alla julienne dopo averle lavate bene sotto acqua corrente del rubinetto e asciugate con un foglio di carta assorbente.
- In una ciotola preparare il dressing dell’insalata mettendo insieme lo yogurt greco, il sale, la senape, la maionese, il pepe nero macinato e l’aceto. Dopodiché bisogna mescolare bene tutti gli ingredienti insieme usando un cucchiaio di legno fino ad avere una consistenza omogenea.
- In un’insalatiera mettere il cavolo cappuccio tagliato in precedenza a listarelle e le carote alla julienne. Poi versare sopra il condimento ossia il dressing e mescolare con un cucchiaio di legno.
- Servire a tavola la coleslaw insieme alla carne cotta sulla brace.
Consigli di abbinamento con l’insalata di cavolo e carote
Con questa insalata di cavolo e carote si abbina benissimo un calice di vino bianco, meglio ancora se novello e frizzante. La scelta giusta è il Riesling o il Soave, ma in alternativa potete optare per una bottiglia di Chardonnay, Fiano di Avellino, Trebbiano o Gewuerztraminer.
L’abbinamento ideale di questo contorno è con la carne cotta al barbecue, proprio come fanno negli Stati Uniti, ma potete abbinarlo anche ad una semplice bistecca cotta alla griglia o ad una frittura di gamberi e calamari o a delle cotolette milanesi. Un’idea vincente è usare la coleslaw come ingrediente di panini gourmet con hamburger, bacon croccante, cheddar o patate dolci americane.