Come preparare le tagliatelle di zucca fatte in casa

Avete voglia di preparare un primo piatto per stupire i vostri ospiti a pranzo? Non c’è niente di meglio delle tagliatelle di zucca fatte in casa. Si tratta di un’antica ricetta che già facevano le nostre nonne. Fare la pasta fresca in casa è un’arte che vale la pena imparare e tramandare anche alle future generazioni.

Come si fanno le tagliatelle di zucca

Le tagliatelle di zucca sono un tipo di pasta fresca fatta con farina e zucca. La particolarità sta nell’uso della zucca per fare l’impasto e non per fare il condimento della pasta. Questo speciale piatto autunnale, oltre ad essere incredibilmente saporito, è anche altamente instagrammabile. Insomma un primo bello da vedere e anche buono da mangiare!

Tagliatelle-di-zucca
Tagliatelle di zucca- foodaddiction.it

Come ingredienti vi occorrono: zucca, salvia, farina 0, nocciole e sale. Come condimento della pasta potete fare quello che più preferite come salsiccia paesana e speck a dadini oppure salvia e burro. Ci sono infinite possibilità di abbinamento: basta solo scegliere in base all’ispirazione del momento.

Prep time: 30 m

Cook time: 10 m

Ingredienti

  • 250 g farina 0
  • 200 g zucca già pulita
  • 50 g burro
  • q.b. sale
  • 2 foglie salvia fresca
  • 30 g nocciole

Istruzioni

  1. Dopo aver pulito la zucca e tagliata a pezzetti, bisogna cuocerla per una ventina di minuti a fuoco lento e poi frullarla fino ad ottenere una purea densa e vellutata.
  2. Nella ciotola con la purea di zucca mettere anche la farina 0 dopo averla setacciata bene e un pizzico di sale e mescolare bene. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Dopo aver coperto il panetto con la pellicola per alimenti, bisogna farlo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente, senza metterlo in frigo.
  3. Prendere il panetto e usare un matterello per stenderlo su un piano lavoro infarinato. La pasta deve avere uno spessore di 2 mm.
  4. Lo step successivo è ripiegare la pasta su se stessa e poi tagliare delle strisce di 1 cm. A questo punto bisogna srotolare le tagliatelle.
  5. Dopo aver messo l’acqua sul fuoco, quando bolle calare la pasta e salare usando sale grosso. Scolare la pasta al dente.
  6. Tostare le nocciole in padella antiaderente senza olio. Poi tritate in maniera grossolana le nocciole.
  7. Mettere il burro e le foglie di salvia in padella, dopo aver tolto le nocciole tostate.
  8. Aggiungere le nocciole e il sughetto di burro e salvia sulle tagliatelle. Mescolare e servire a tavola.

Come abbinare questo primo piatto autunnale

Le tagliatelle di zucca sono un primo piatto perfetto per una cena autunnale con amici o un pranzo domenicale. L’abbinamento ideale è con un buon calice di vino rosso come Barolo, Brunello, Barbera, Merlot, Sangiovese, Nero d’Avola, Chianti e Amarone. Anche la birra può essere una scelta interessante in termini di abbinamento.

Tagliatelle di zucca ricetta
Tagliatelle di zucca ricetta- foodaddiction.it

Se amate la zucca e le ricette autunnali, vi consigliamo di provare anche il plumcake alla zucca e le chips di zucca.

Gestione cookie