I muffin mele e noci sono il dolce peccato di gola perfetto da mangiare nelle giornate autunnali. Che sia per colazione o per merenda pomeridiana, questi dolcetti americani monoporzione donano grande gioia al palato. Con la loro caratteristica forma e il loro sapore irresistibile sanno regalare attimi intensi di piacere alle papille gustative. Sono anche semplicissimi e veloci da preparare, cosa aspettate? Scoprite dosi, ingredienti e procedimento completo e correte in cucina ai fornelli.
Come si preparano i muffin mele e noci
Mele, zucchero, cannella, gherigli di noci, uovo, lievito per dolci, latte e farina 00: ecco la lista ingredienti per preparare i dolcetti più buoni e golosi della stagione autunnale. Nella loro semplicità, morso dopo morso, sono in grado di conquistare qualsiasi palato. La preparazione è davvero semplicissima, anche per coloro che non hanno mai preparato i muffin nella loro vita. Il sapore zuccherino delle mele si sposa magnificamente con quello delle noci. La consistenza soffice di questi dolcetti, infine, li rende super appetitosi per grandi e piccini.
Tutti chiedono sempre il bis o il tris! Provare per credere.
Prep time: 10 m
Cook time: 25 m
Ingredienti per 5 persone
- 2 mele
- 220 g farina 00
- 100 ml olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 120 g zucchero
- 100 g gherigli di noce
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 130 ml latte
- 1 cucchiaino cannella
Istruzioni
- Mettere lo zucchero e l’uovo in una ciotola bella capiente e mescolare con una frusta a mano fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Aggiungere nella ciotola l’olio di semi di girasole e il latte a filo e mescolare velocemente usando sempre la frusta manuale.
- Aggiungere il cucchiaino di cannella e mescolare di nuovo.
- Dopo aver setacciato la farina 00, aggiungerla poco per volta all’impasto. Poi aggiungere anche mezza bustina di lievito per dolci.
- Aggiungere le mele, dopo averle sbucciate e tagliate a pezzettini. Mescolare l’impasto con la frusta fino ad avere una consistenza omogenea.
- Versare l’impasto nei pirottini facendo attenzione a non riempirli completamente, ma solo per 3/4 della loro capienza.
- Infornare la teglia per muffin in forno preriscaldato e cuocere per 25 minuti alla temperatura di 180°C.
- Sfornati i muffin, farli raffreddare prima di gustarli per colazione o per merenda. Buon appetito!
Come abbinare i muffin mele e noci
I muffin mele e noci sono perfetti da mangiare in qualsiasi momento della giornata. C’è chi ama gustarli di buon mattino per la prima colazione al posto del consueto cornetto e cappuccino e chi ama mangiarli per merenda nel pomeriggio. Sono squisiti anche mangiati come dessert post cena o spuntino serale d’autunno.
Da bere in accompagnamento vi consigliamo il caffè o un buon bicchiere di latte vegetale fatto in casa. Questi dolcetti monoporzione sono ideali anche da offrire agli ospiti insieme ad un bicchierino di liquore al caffè o liquore alle mele fatto in casa.