Frittata autunnale: ricetta salva cena per tutta la famiglia

Avete mai preparato una frittata autunnale? Non esiste una ricetta più semplice, gustosa o veloce. Basta mescolare uovo sbattuto e funghi. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Chiunque può fare questo secondo piatto ed avere un risultato strepitoso. La frittata con funghi e uova è un’ottima idea last minute, una ricetta salva cena ideale se non sapete cosa cucinare o non avete tempo e voglia di stare ai fornelli. Non vi resta che scoprire ingredienti e procedimento e provarla a fare!

Come si prepara una frittata autunnale

Per cucinare questo facilissimo secondo piatto autunnale bastano solo 2 ingredienti: uova e funghi. Per insaporire la vostra frittata occorrono anche prezzemolo, sale, pepe e parmigiano reggiano. Essendo un procedimento molto semplice, può essere davvero fatto da chiunque, anche da chi è alle prime armi e non ha mai cucinato in tutta la sua vita.

Funghi
Funghi- foodaddiction.it

Siamo sicuri che una volta provato questo secondo piatto, lo mangerete per tutta la stagione autunnale. Se amate i sapori ricchi, potete anche aggiungere un po’ di peperoncino piccante e delle castagne bollite a pezzetti. In alternativa potete aggiungere pezzetti di formaggio filante.

Prep time: 10 m

Cook time: 5 m

Tot time: 15 m

Ingredienti per 3 persone

  • 6 uova
  • 200 g funghi
  • 1 cucchiaio olio
  • 1/2 cucchiaio sale
  • 1/4 cucchiaio pepe
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. parmigiano reggiano grattugiato

Istruzioni

  1. Dopo aver lavato bene i funghi, tagliarli a metà in senso verticale. Dopodiché in una padella antiaderente con un filo d’olio cuocere i funghi a fiamma vivace per alcuni minuti, mescolando ogni tanto.
  2. In un recipiente aprire 6 uova e sbatterle usando una frusta a mano o una forchetta. Aggiungere anche sale, pepe, prezzemolo e parmigiano reggiano grattugiato e mescolare bene.
  3. Versate l’uovo sbattuto sui funghi in padella. Accendere di nuovo il fuoco e poi cuocere la frittata circa 2 minuti per lato.
  4. Servire a tavola la frittata quando è ancora calda e fumante. Buona cena e buon appetito!

Consigli per abbinare questa frittata di funghi e uova

La frittata autunnale è ideale da mangiare in una sera d’autunno. Potete abbinarla alle patatine fritte o al contorno che più preferite (anche i funghi in padella sono un’ottima idea).

Uova
Uova- foodaddiction.it

Da bere in abbinamento, invece, vi consigliamo una bottiglia di vino rosso d’annata come il Chianti. In alternativa potete anche scegliere un vino come Taurasi, Barolo, Lambrusco, Piedirosso, Gragnano, Brunello o Amarone. Anche la birra è ideale da bere con questa frittata a base di uova e funghi freschi di stagione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare a fare anche il rotolo di frittata e la frittata di zucca e speck. Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questo secondo piatto autunnale!

Gestione cookie