Avete mai preparato una frittata autunnale? Non esiste una ricetta più semplice, gustosa o veloce. Basta mescolare uovo sbattuto e funghi. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Chiunque può fare questo secondo piatto ed avere un risultato strepitoso. La frittata con funghi e uova è un’ottima idea last minute, una ricetta salva cena ideale se non sapete cosa cucinare o non avete tempo e voglia di stare ai fornelli. Non vi resta che scoprire ingredienti e procedimento e provarla a fare!
Come si prepara una frittata autunnale
Per cucinare questo facilissimo secondo piatto autunnale bastano solo 2 ingredienti: uova e funghi. Per insaporire la vostra frittata occorrono anche prezzemolo, sale, pepe e parmigiano reggiano. Essendo un procedimento molto semplice, può essere davvero fatto da chiunque, anche da chi è alle prime armi e non ha mai cucinato in tutta la sua vita.
Siamo sicuri che una volta provato questo secondo piatto, lo mangerete per tutta la stagione autunnale. Se amate i sapori ricchi, potete anche aggiungere un po’ di peperoncino piccante e delle castagne bollite a pezzetti. In alternativa potete aggiungere pezzetti di formaggio filante.
Prep time: 10 m
Cook time: 5 m
Tot time: 15 m
Ingredienti per 3 persone
- 6 uova
- 200 g funghi
- 1 cucchiaio olio
- 1/2 cucchiaio sale
- 1/4 cucchiaio pepe
- q.b. prezzemolo
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene i funghi, tagliarli a metà in senso verticale. Dopodiché in una padella antiaderente con un filo d’olio cuocere i funghi a fiamma vivace per alcuni minuti, mescolando ogni tanto.
- In un recipiente aprire 6 uova e sbatterle usando una frusta a mano o una forchetta. Aggiungere anche sale, pepe, prezzemolo e parmigiano reggiano grattugiato e mescolare bene.
- Versate l’uovo sbattuto sui funghi in padella. Accendere di nuovo il fuoco e poi cuocere la frittata circa 2 minuti per lato.
- Servire a tavola la frittata quando è ancora calda e fumante. Buona cena e buon appetito!
Consigli per abbinare questa frittata di funghi e uova
La frittata autunnale è ideale da mangiare in una sera d’autunno. Potete abbinarla alle patatine fritte o al contorno che più preferite (anche i funghi in padella sono un’ottima idea).
Da bere in abbinamento, invece, vi consigliamo una bottiglia di vino rosso d’annata come il Chianti. In alternativa potete anche scegliere un vino come Taurasi, Barolo, Lambrusco, Piedirosso, Gragnano, Brunello o Amarone. Anche la birra è ideale da bere con questa frittata a base di uova e funghi freschi di stagione.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare a fare anche il rotolo di frittata e la frittata di zucca e speck. Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questo secondo piatto autunnale!