Gateau di zucca: la ricetta per un pranzo domenicale in famiglia

Siete alla disperata ricerca di un piatto autunnale da cucinare per un pranzo domenicale in famiglia? Siete stufi della solita lasagna e della pasta al forno? Allora è il momento di provare il gateau di zucca. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, alla portata di tutti. Il sapore è ricco ed essendo un piatto sostanzioso può anche essere presentato come portata principale, ma nulla vieta di mangiarlo per contorno o antipasto. Per scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Come fare il gateau di zucca

Per fare questa ricetta tipicamente autunnale serve circa un’oretta e mezzo di tempo ai fornelli di cui 40 minuti di cottura in forno a modalità ventilata. Come ingredienti vi occorrono, oltre alla zucca, anche patate, uova, scamorza, grana, burro, sale, speck e pangrattato. La preparazione di questo piatto autunnale non è complessa, anzi può essere fatta da chiunque, purché si seguano i vari passaggi. Il risultato è un tripudio di gusto che ricorda molto un caldo abbraccio autunnale.

Gateau di zucca
Gateau di zucca- foodaddiction.it

Siamo sicuri che, dopo aver provato questo piatto, non potrete più farne a meno.

Prep time: 50 m

Cook time: 40 m

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg zucca già pulita
  • 500 g patate
  • 1 uovo
  • 50 g grana
  • 100 g speck
  • 250 g scamorza
  • q.b. burro
  • q.b. sale
  • q.b. pangrattato

Istruzioni

  1. Lavare bene le patate e poi bollirle in una pentola colma d’acqua per 30, 40 minuti al massimo. Dopo la cottura, farle raffreddare e poi schiacciarle con uno schiacciapatate.
  2. Mentre le patate sono in cottura, pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Dopo averla cotta a vapore per 15 minuti e fatta raffreddarla, frullarla usando un mixer da cucina.
  3. In un recipiente capiente mettere uova, zucca frullata, speck, grana grattugiata e mescolare con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
  4. Dopodiché prendere una teglia imburrata e versate il composto. Livellare la superficie e cospargerla di pangrattato in abbondanza e mettere noci di burro sparse qua e là.
  5. Infornare in forno, già precedentemente riscaldato, e cuocere alla temperatura di 180°C per una quarantina di minuti.
  6. Dopo aver sfornato il gateau, far raffreddare per 15, 20 minuti e poi servire a tavola. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con il gateau di zucca

Il gateau di zucca si sposa alla perfezione con un buon calice di vino rosso. La scelta può ricadere su una bottiglia di Chianti come di Amarone o Brunello. In alternativa anche il Barolo, il Piedirosso, il Merlot, il Pinot nero, il Sangiovese o il Nero d’Avola sono perfetti in abbinamento. Non consigliamo né l’abbinamento con la birra né quello con il vino bianco e frizzante.

Come fare il gateau di zucca
Come fare il gateau di zucca- foodaddiction.it

Se vi è piaciuta questa ricetta a base di zucca, provate a fare anche il rotolo salato di zucca o i muffin di zucca, altre due simpatiche ricette con questa specialità autunnale.

Gestione cookie