Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata facendo una ricca e gustosa colazione, meglio ancora se si tratta dolcetti fatti in casa. I muffin alle castagne sono la ricetta perfetta per la vostra colazione autunnale. Dolci e golosi, semplicemente irresistibili, questi dolcetti americani monoporzione sono una vera e propria goduria per le papille gustative. Morso dopo morso, sono in grado di conquistare ogni tipo di palato, sia dei grandi che dei piccini. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di chiunque. Non vi resta che scoprire dosi, ingredienti e procedimento e farli anche voi a casa vostra.
Come si fanno i muffin alle castagne
Per gli amanti delle castagne “in tutte le salse” questi muffin autunnali sono la ricetta perfetta da provare per la colazione. Il sapore intenso e particolare e la consistenza soffice sono i motivi principali che rendono questi dolcetti così amati da grandi e piccini. Inoltre la semplicità di preparazione è sempre apprezzata visto che molte persone cercano ricette dolci veloci e facili e non lunghe ed elaborate.
Per fare questi golosi dolcetti autunnali vi occorrono 6 ingredienti: farina di castagne, zucchero, pinoli, lievito per dolci, olio di semi e latte. In meno di mezz’ora di cui 15 minuti di cottura i vostri muffin al gusto di castagne sono pronti per essere gustati!
Prep time: 15 m
Cook time: 15 m
Ingredienti
- 300 g farina di castagne
- 150 g zucchero
- 30 g pinoli
- 3 cucchiai lievito per dolci
- 50 ml olio di semi
- 300 ml latte
Istruzioni
- Il primo step consiste nel mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina di castagne setacciata, lo zucchero, i pinoli e il lievito per dolci setacciato. Non bisogna usare tutti i pinoli, ma è consigliabile conservarne una parte per il topping.
- Mescolare tutti gli ingredienti secchi insieme usando una frusta a mano.
- Aggiungere il latte a filo e mescolare.
- Aggiungere l’olio a filo e mescolare con la frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo e denso.
- Versare l’impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4.
- Infornare la teglia per muffin in forno preriscaldato. Cuocere i dolcetti per 15 minuti alla temperatura di 180°C.
- Sfornare i dolcetti e dopo averli fatti raffreddare servirli a tavola. Buon appetito!
Come abbinare i muffin autunnali
I muffin alle castagne sono perfetti da mangiare nelle piovose giornate autunnali. Qualsiasi momento è quello giusto per gustare questi dolcetti: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana in abbinamento ad un cappuccino schiumato o come spuntino serale.
Questi dolcetti autunnali monoporzione sono un’idea vincente anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare come dessert. In questo caso in abbinamento vi consigliamo senza ombra di dubbio il liquore Castagnanino, fatto in casa con le castagne, o il liquore al caffè o al cioccolato.