Avete mai assaggiato il saltimbocca alla romana? Si tratta di un piatto tipico della cucina laziale la cui ricetta si perde nella notte dei tempi. Preparare questo gustoso secondo piatto a base di carne è davvero semplice e veloce. Il sapore è intenso e molto particolare. Abbinare questo piatto ad un buon calice di vino è il modo giusto per trascorrere una serata a casa con amici.
Come si cucina il saltimbocca alla romana
Il saltimbocca alla romana non è una ricetta inventata e non risale ai tempi moderni. Si tratta di un piatto conosciuto e preparato già diversi secoli fa nella Città Eterna. Il successo duraturo di questo secondo è dovuto sicuramente alla sua bontà, ma anche alla facilità di esecuzione.
Basta circa 10 minuti di orologio per farlo e pochi ingredienti: salvia, carne di vitello, burro, farina, pepe nero, prosciutto crudo e vino bianco. La cottura è in padella e non serve accendere il forno. Il procedimento è un gioco da ragazzi.
Prep time: 10 m
Cook time: 15 m
Ingredienti per 4 persone
- 500 g noce o sottonoce di vitello
- 60 ml vino bianco
- 20 ml olio extravergine d’oliva
- q.b. farina
- 30 g burro
- q.b. salvia
- q.b. pepe nero
- 125 g prosciutto crudo dolce
Istruzioni
- Il primo step è battere con un batticarne le fettine di carne di vitello affinché diventino più sottili. Bisogna ricordare di porre un foglio di pellicola per alimenti tra la carne e il batticarne.
- Mettere le fettine di carne su un tagliere e cospargerle di sale e pepe su ambo i lati.
- Mettere una fettina di prosciutto crudo dolce e una foglia di salvia su ogni fettina di carne di vitello. Per fermare la foglia e il salume bisogna usare uno stuzzicadenti.
- Usare un po’ di farina 00 per impanare la carne (solo dal lato di sotto, quello senza crudo e salvia).
- Mettere un tocchetto di burro e un filo d’olio in padella antiaderente prima di mettere le fettine di carne con crudo e salvia.
- Cuocere la carne per pochi minuti e poi versa sopra il vino bianco per sfumare.
- Una volta pronto, servire il saltimbocca a tavola quando è ancora caldo e fumante.
Come abbinare i saltimbocca alla romana
Questo gustoso secondo piatto tipico della cucina laziale è una specialità regionale che, a differenza di altri piatti romani, non è molto conosciuto al di fuori dei confini regionali. Da bere in abbinamento consigliamo senza dubbio un calice di vino bianco laziale come il Bellone, la Passerina del Frusinate, la Biancolella di Ponza o il Moscato di Terracina.
Anche la birra può essere una scelta giusta in termini di abbinamento. Come contorno invece vi consigliamo le melanzane arrostiti, i peperoni in agrodolce o la parmigiana.