Avete mai assaggiato il saltimbocca alla romana? Si tratta di un piatto tipico della cucina laziale la cui ricetta si perde nella notte dei tempi. Preparare questo gustoso secondo piatto a base di carne è davvero semplice e veloce. Il sapore è intenso e molto particolare. Abbinare questo piatto ad un buon calice di vino è il modo giusto per trascorrere una serata a casa con amici.
Il saltimbocca alla romana non è una ricetta inventata e non risale ai tempi moderni. Si tratta di un piatto conosciuto e preparato già diversi secoli fa nella Città Eterna. Il successo duraturo di questo secondo è dovuto sicuramente alla sua bontà, ma anche alla facilità di esecuzione.
Basta circa 10 minuti di orologio per farlo e pochi ingredienti: salvia, carne di vitello, burro, farina, pepe nero, prosciutto crudo e vino bianco. La cottura è in padella e non serve accendere il forno. Il procedimento è un gioco da ragazzi.
Prep time: 10 m
Cook time: 15 m
Questo gustoso secondo piatto tipico della cucina laziale è una specialità regionale che, a differenza di altri piatti romani, non è molto conosciuto al di fuori dei confini regionali. Da bere in abbinamento consigliamo senza dubbio un calice di vino bianco laziale come il Bellone, la Passerina del Frusinate, la Biancolella di Ponza o il Moscato di Terracina.
Anche la birra può essere una scelta giusta in termini di abbinamento. Come contorno invece vi consigliamo le melanzane arrostiti, i peperoni in agrodolce o la parmigiana.
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…