Avete mai assaggiato il fegato alla veneziana? Si tratta di un’antica ricetta della tradizione italiana, più precisamente della cucina veneta. Semplice e gustoso, questo secondo piatto è una vera e propria goduria per le papille gustative. Il segreto per farlo venire super delizioso e scioglievole al palato è usare gli ingredienti giusti e non eccedere nella cottura. Se siete curiosi di scoprire come cucinare questo piatto tipico della cucina veneta, non vi resta che proseguire nella lettura.
Per preparare il famoso fegato alla veneziana secondo la vera ricetta della tradizione veneta occorrono circa 40 minuti e pochi semplici ingredienti: fegato di vitello, cipolle, burro, sale, prezzemolo, pepe, aceto di vino bianco e olio extravergine d’oliva. Il segreto è la cottura lenta nelle cipolle caramellate in padella. L’ideale è usare le cipolle dolci di Chioggia, come prevede la ricetta originale vera. Per evitare di far diventare la carne secca e stopposa, non bisogna eccedere nella cottura (massimo 10 minuti di orologio).
Questo secondo piatto tipico veneto va mangiato al momento, subito dopo la cottura in padella, e non è consigliabile conservarlo in frigo né congelarlo.
Prep time: 40 m
Cook time: 10 m
Questo secondo piatto tipico della cucina veneta ha un sapore deciso e marcato. Ecco perché il sommelier consiglia come abbinamento ideale una bottiglia di buon vino rosso. La scelta può variare tra il Chianti, il Brunello, il Barolo, l’Amarone, il Merlot o il Sangiovese. C’è anche chi beve in abbinamento a questo piatto la birra.
Come contorno l’ideale sarebbe la polenta o il purè di patate. Se cercate una versione più leggera di questo secondo piatto, potete usare l’olio al posto del burro. Non vi resta che provare questa antica ricetta della cucina veneta e deliziare i palati dei vostri familiari o degli ospiti a cena.
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…