I pancakes senza glutine hanno lo stesso identico sapore di quelli tradizionali, fatti con farina 00. Il segreto è usare la ricetta giusta e gli ingredienti giusti nelle corrette dosi. Soffici e gustosi, queste frittelle americane non contengono glutine e quindi sono ideali anche per i celiaci e gli intolleranti al glutine. Come quelle classiche, possono essere farcite a vostro piacimento con miele, sciroppo d’acero, crema di nocciole o burro d’arachidi, pistacchio o marmellata. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire questa ricetta super semplice e veloce da fare per colazione.
Ricetta dei pancakes senza glutine
Per fare i pancakes gluten free servono solo 5 ingredienti: zucchero, latte, farina di riso, uovo e lievito per dolci. Non occorrono le fruste elettriche, ma basta avere una frusta a mano per fare la pastella e una padella antiaderente per cuocere le frittelle dolci. La preparazione è davvero semplicissima e alla portata di tutti, anche di chi è negato ai fornelli.
Una volta provata questa ricetta gluten free non potrete più farne a meno! Diventerà la vostra colazione del cuore. Provare per credere! Se avanza la pastella, potete conservarla in frigo, dopo averla coperta con pellicola per alimenti, e consumarla entro 2 giorni al massimo.
Prep time: 10 m
Cook time: 10 m
Ingredienti per 5 pancakes
- 200 g farina di riso
- 200 g latte
- 50 g zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- burro o olio di semi per ungere la padella antiaderente
Istruzioni
- Mettere in una ciotola capiente l’uovo e lo zucchero e poi sbattere usando una frusta a mano.
- Aggiungere il latte a filo e mescolare nuovamente.
- Aggiungere poco per volta la farina setacciata e mescolare.
- Aggiungere il lievito per dolci setacciato. Mescolare velocemente fino a creare una pastella liscia e priva di grumi.
- Usare un cucchiaio come dosatore: 2, 3 cucchiai corrispondono ad una frittella.
- Ungere la padella antiaderente con burro o olio di semi. Quando diventa bollente versare la pastella. Cuocere 2 minuti per lato.
- A mano a mano che si cuociono, impilare i pancakes. Condirli a piacimento. Buon appetito!
Come abbinare i pancakes senza glutine
I pancakes gluten free sono ideali da mangiare per colazione o per merenda pomeridiana. Nulla viete di gustarli anche come spuntino serale. Possono essere farciti in base ai gusti con confetture o marmellate fatte in casa o con golose creme spalmabili. Il tocco in più è aggiungere una bella spolverata di zucchero a velo. Per chi ama la consistenza crunchy, consigliamo di aggiungere come topping dei pancakes la granella di nocciole, mandorle, arachidi o pistacchio o magari dei confetti colorati.
Se vi è piaciuta questa ricetta gluten free, vi consigliamo di preparare anche le crepes senza glutine.