Stanchi della solita colazione a base di latte e cereali? Provate la ricetta dei muffin alla zucca per una dolce e golosa colazione autunnale. Questi dolcetti americani monoporzione sono la gioia di grandi e piccini. Per farli basta davvero pochissimo tempo e pochi semplici ingredienti. Anche chi non è bravo a fare dolci e manicaretti, riesce a fare questa golosa ricetta. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento dei pumpkin muffin?
Come fare i muffin alla zucca
Per preparare i pumpkin muffin vi servono i seguenti ingredienti: burro, polpa di zucca, farina 00, uova, zucchero semolato, sale, cannella e lievito per dolci. In meno di 40 minuti di cui 20 di cottura in forno i vostri dolcetti monoporzione sono pronti per essere gustati per merenda o colazione.
Ottimi anche per una festa di compleanno, i muffin autunnali sono il dolce peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere! Oltre ad essere squisiti, sono anche belli da vedere e altamente instagrammabili. Insomma un tripudio di sapori e colori.
Prep time: 20 m
Cook time: 40 m
Ingredienti per 4 persone
- 350 g polpa di zucca
- 200 g farina 00
- 130 g burro
- 170 g zucchero semolato
- 2 uova
- q.b. sale
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene la zucca, tagliarla a pezzetti e poi metterla su una teglia coperta da carta forno. Chiudere la carta forno in modo da formare un sacchetto e poi cuocere la zucca in forno per 20 minuti alla temperatura di 180°C.
- In un recipiente capiente mettere la zucca e schiacciarla fino a renderla una purea.
- Aggiungere nello stesso recipiente cannella in polvere, burro ammorbidito, sale e zucchero semolato nelle quantità indicate. Usando una frusta a mano mescolare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
- Aggiungere nella ciotola un uovo alla volta e mescolare, sempre usando la frusta manuale.
- Poco alla volta aggiungere la farina 00 setacciata e alla fine il lievito per dolci setacciato.
- Come step finale versare nella ciotola la purea di zucca e mescolare fino ad avere un impasto dalla consistenza liscia e vellutata.
- Versare l’impasto nei pirottini nell’apposita teglia per muffin. I pirottini devono essere riempiti per 3/4 della loro capienza.
- Infornare in forno preriscaldato e cuocere per una ventina di minuti alla temperatura di 175°C in modalità statica.
- Sfornare i muffin e farli raffreddare prima di mangiarli per colazione.
Come abbinare e conservare i pumpkin muffin
I muffin alla zucca sono squisiti da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Potete gustarli a colazione insieme al caffè o per merenda pomeridiana insieme ad una tazza di tè fumante o un bicchiere di latte vegetale caldo fatto in casa.
Questi dolcetti simpatici e sfiziosi sono perfetti da mangiare anche come dessert post cena insieme ad un bicchiere di liquore al cioccolato o liquore al caffè fatto in casa.