Se siete amanti dell’oro verde ossia del pistacchio, non potete perdere l’occasione di cucinare i Pistacchiotti. Si tratta di biscottini al pistacchio fatti usando solo 3 ingredienti (uova, farina e crema di pistacchio). La ricetta è davvero semplice e veloce e chiunque può farla, anche chi è negato a fare dolci.
Come fare i Pistacchiotti
Per fare i biscotti al pistacchio buoni come li fanno nella bella Sicilia occorrono solo 3 semplici ingredienti: uova, crema spalmabile al pistacchio e farina. La crema può essere fatta in casa o comprata al supermercato. La dose di farina varia a seconda della consistenza della crema e dalla quantità di olio che contiene, ma anche dalla densità dell’impasto durante la lavorazione. Se la crema risulta molto densa e corposa, consigliamo di metterla prima nel microonde o a bagnomaria e renderla più liquida.
Una volta provata questa ricetta, potete anche provare le sue varianti: basta variare la crema spalmabile e usare la crema di mandorle o la crema di nocciole. Se volete provare una versione gluten free, basta usare una farina senza glutine e seguire lo stesso procedimento.
Prep time: 10 m
Cook time: 12 m
Tot time: 22 m
Ingredienti per 6 persone
- 1 uovo
- 160 g farina 00
- 200 g crema spalmabile al pistacchio
Istruzioni
- In un recipiente mettere la farina 00 setacciata.
- Aggiungere l’uovo intero e poi mettere la crema spalmabile al pistacchio. Mescolare bene con le mani fino a formare un panetto denso e omogeneo.
- Dividere il panetto in 12 palline di uguali dimensioni e fare velocemente un buco al centro. Per evitare la rottura dei biscotti è consigliabile mettere a riposo le palline in frigo per 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo, mettere i biscotti su una teglia foderata da carta forno e infornare. Cuocere alla temperatura di 170°C per 10, 12 minuti al massimo. Il forno deve essere preriscaldato.
- Sfornare i biscotti e farli raffreddare. Mettere al centro di ogni biscotto la granella di pistacchio o la granella di arachidi. Servire a tavola i biscottini e mangiarli per merenda o colazione. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con i biscotti al pistacchio
I biscotti al pistacchio sono ideali da mangiare in qualsiasi momento della giornata: è sempre l’ora giusta per mangiare i Pistacchiotti! Potete gustarli per colazione inzuppati nel latte vegetale oppure per merenda pomeridiana insieme ad una tazza di caffè fumante.
Sono ottimi anche come spuntino serale mentre si sta comodamente seduti sul divano a guardare la serie tv del cuore. Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che non potrete più farne a meno e proverete subito anche la golosa e irresistibile variante con crema di nocciole.