Siete stanchi di dare ai vostri figli le solite merendine confezionate? Provate la ricetta della nonna dei biscotti all’uva e non ve ne pentirete. La preparazione è davvero semplicissima e non serve essere maghi ai fornelli per avere un buon risultato finale. Chiunque può fare questi biscottini golosi e non servono strumenti particolari (non vi occorrono neppure le fruste elettriche).
Come fare i biscotti all’uva
Per preparare questi biscottini servono meno di 10 minuti di tempo e 15 minuti di cottura in forno. Gli ingredienti che vi occorrono per la realizzazione di questa ricetta sono: zucchero, farina, sale, uovo, uva e zucchero a velo. Il procedimento è un gioco da ragazzi e potete coinvolgere anche i vostri figli nella preparazione.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete spesso perché questi biscottini piacciono a tutti, grandi e piccini, e sono ottimi sia per merenda che per colazione.
Prep time: 10 m
Cook time: 15 m
Ingredienti per 12 biscotti
- 250 g farina
- 1 uovo
- 125 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 1/2 limone
- 20 chicchi uva
- q.b. zucchero a velo
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. olio di semi
Istruzioni
- Mettere la farina setacciata in una ciotola capiente.
- Aggiungere nella stessa ciotola anche lo zucchero, il lievito per dolci setacciato, il sale e la scorza di limone. Mescolare con una frusta a mano.
- Aggiungere l’uovo e mescolare.
- Aggiungere l’olio a filo e mescolare nuovamente fino ad avere un impasto omogeneo.
- Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continuare a impastare con le mani per 10 minuti circa.
- Mettere il panetto a riposo per mezz’ora in frigo dopo averlo avvolto con la pellicola trasparente.
- Trascorso il periodo di riposo, dividere l’impasto in 12 palline aventi le stesse dimensioni così da favorire una cottura uniforme.
- Mettere le palline su una teglia coperta da carta forno dopo averle riempite con un acino d’uva.
- Infornare i biscotti in forno preriscaldato. Cuocere per 15 minuti alla temperatura di 180°C.
- Dopo averli sfornati, far raffreddare i biscotti e poi aggiungere sopra lo zucchero a velo. Buona merenda autunnale!
Consigli di conservazione e abbinamento
Questi golosi biscotti, morso dopo morso, sapranno tentare qualsiasi palato. Se avanzano potete conservarli in una scatola di latte e mangiarli entro 3, 4 giorni al massimo. Questi biscottini sono ideali da mangiare per colazione insieme ad una tazza di caffè espresso napoletano, ma anche per merenda pomeridiana insieme al tè. Possono anche essere una simpatica idea regalo se andate a visita a casa di amici.
Se li offrite agli ospiti come dessert post cena, vi consigliamo di abbinarci un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Recioto, Moscato d’Asti, Marsala o Malvasia. Anche un bicchiere di liquore al cioccolato o liquore al caffè è un abbinamento vincente.