La zuppa di ceci e castagne è un comfort food perfetto da gustare nella stagione autunnale. Si tratta di un piatto tipico della cucina povera abruzzese, la cui ricetta esisteva già nel lontano 1200. Anche se oggi è diffusa in tutto il territorio dell’arco appenninico (Umbria, Alto Lazio, Abruzzo), la ricetta originale è quella abruzzese. Scopriamo insieme come preparare questa calda zuppa autunnale e che vino abbinarci.
Come si prepara la zuppa di ceci e castagne
La zuppa di ceci e castagne all’abruzzese viene ancora oggi preparata come si faceva nel Medioevo, usando gli stessi semplici ingredienti. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono: ceci, castagne, aglio, rosmarino, sale, pepe, acqua e olio extravergine d’oliva. Non meraviglia che si tratta di una ricetta diffusa nei paesi dell’arco appenninico vista la grande presenza di castagneti in quelle zone. Infatti per fare questo piatto i contadini compravano solo i legumi, ossia i ceci, che aveva un costo molto basso, mentre le castagne venivano raccolte nei boschi e mai acquistate.
Questo primo piatti combina sapientemente la sapidità dei ceci e la dolcezza delle castagne. Assaporato fumante nelle fredde giornate autunnali è come un caldo abbraccio. Provare per credere!
Prep time: 1 h
Cook time: 25 m
Ingredienti per 4 persone
- 500 g ceci
- 600 g castagne
- 2 spicchi aglio
- 1 rametto rosmarino
- q.b. acqua
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Il primo step è la cottura delle castagne. Dopo averle incise con una croce sulla parte tondeggiante, metterle a cuocere in una pentola colma d’acqua per 40 minuti circa. Poi farle raffreddarle e sbucciarle una per volta.
- In un tegame preparare il soffritto a base di aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino. Una volta pronto, togliere gli spicchi d’aglio e aggiungere le castagne bollite e fatte a pezzetti. Poi aggiungere i ceci, appena le castagne si sono tostate.
- Aggiungere 2 mestoli d’acqua e un rametto di rosmarino. Mescolare bene.
- Far cuocere la zuppa per 20 minuti a fiamma vivace.
- Servire a tavola la zuppa calda e fumante. Come accompagnamento sono perfetti i crostini di pane fritto. Buona cena autunnale!
Come abbinare questo comfort food autunnale
La zuppa di ceci e castagne si abbina magnificamente con un vino rosso come il Barolo o il Barbera. In alternativa potete optare per una bottiglia di Brunello, Nero d’Avola, Pinot nero, Amarone, Piedirosso o anche Dolcetto d’Alba.
Secondo la tradizione, questo piatto abruzzese veniva preparato con le prime castagne autunnali e spesso veniva arricchito con due bicchieri di panna fresca di montagna. Può essere arricchito con pezzetti di zucca o filetti di acciughe.